martedì 5 novembre 2019

Facebook cambia marchio aziendale per distinguere prodotti da app


Facebook avrà un nuovo logo aziendale che aiuterà a "fare miglior distinzione tra la società e l'app". Il logo sarà costituito da una scritta tutta maiuscola (FACEBOOK) e sarà anche in vari colori, non solo nel classico blu. Il marchio contraddistinguerà le applicazioni come Instagram, WhatsApp e Messenger, e si troverà nelle pagine iniziali o nelle impostazioni, o in prodotti come Calibra, i dispositivi Oculus e l'altoparlante intelligente Portal, quest'ultimo lanciato negli Usa nell'autunno 2018 allo scopo di accaparrarsi una quota del crescente mercato degli smart speaker.

Il logo dovrebbe essere utilizzato nelle prossime settimane all'interno dei prodotti e dei materiali di marketing. "Facebook ha iniziato come un'unica app. Ora, 15 anni dopo, offriamo una suite di prodotti che aiutano le persone a connettersi con i loro amici e familiari, trovare comunità e far crescere le imprese. Oggi stiamo aggiornando il nostro marchio aziendale per essere più chiari sui prodotti che provengono da Facebook. Stiamo introducendo un nuovo logo aziendale e distinguendo ulteriormente la società Facebook dall'app Facebook, che manterrà il proprio marchio", scrive Antonio Lucio, Chief Marketing Officer di Facebook.


"Abbiamo iniziato a essere più chiari sui prodotti e servizi che fanno parte di Facebook anni fa, aggiungendo l'approvazione dell'azienda a prodotti come Oculus, Workplace e Portal. E a giugno abbiamo iniziato a includere "da Facebook" in tutte le nostre app. Nelle prossime settimane inizieremo a utilizzare il nuovo marchio all'interno dei nostri prodotti e materiali di marketing, incluso un nuovo sito Web aziendale", aggiunge. Nella nota sulla Newsroom di Facebook si spiega che il "nuovo marchio è stato progettato per chiarezza e utilizza la tipografia personalizzata e la capitalizzazione per creare una distinzione visiva tra l'azienda e l'applicazione". 

"Questo cambio di marchio è un modo per comunicare meglio la nostra struttura proprietaria alle persone e alle aziende che usano i nostri servizi per connettersi, condividere, costruire comunità e far crescere il loro pubblico", conclude. Il logo, presentato in formato Gif, cambia colore passando dalle sfumature di arancio e viola di Instagram, al verde di WhatsApp, fino al blu di Facebook. Il nuovo logo appare come un tentativo da parte di Facebook di mantenere distinti i diversi brand a cominciare da Portal, lo smart speaker attraverso cui il social mira a facilitare la vita per coloro che intendono effettuare videochiamate gestite da Messenger.




Via: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...