mercoledì 28 agosto 2019

Instagram vs Snapchat, Facebook prepara Threads: nuova app chat


Secondo quanto riferito, Facebook si sta preparando a sfidare Snapchat, con una nuova app costruita su Instagram per facilitare una condivisione sempre più intima delle informazioni tra amici. La nuova app si chiama Threads, secondo il sito d'informazione tecnologica The Verge, che ha dato la notizia della sua esistenza. L'app, testata tra i dipendenti di Facebook, si basa sulla funzione "Amici intimi" introdotta da Instagram lo scorso anno e che consente agli utenti di specificare un sottoinsieme dei loro follower con i quali si sentono a proprio agio nel condividere più post e storie private.

Threads sembrerebbe una evoluzione di Direct, l'app sviluppata dalla fine del 2017 per conversare con gli amici e rimossa nel maggio scorso dal Google Play Store, dopo un breve periodo di test pubblico. Con Threads, gli utenti saranno incoraggiati a condividere più informazioni con i loro amici più cari su una base "senza attrito", aggiornando automaticamente l'app con informazioni come posizione, velocità e durata della batteria, nonché condividendo post più convenzionali come testo, foto e video. Sebbene l'app conoscerà la loro posizione, non condividerà i dettagli specifici con gli amici di un utente, offrendo invece sommari vaghi come "il tuo amico è in movimento".


Secondo quanto emerge da alcuni screenshot pubblicati da The Verge, il nucleo di Threads sembra molto simile al prodotto di messaggistica esistente all'interno di Instagram. I messaggi degli amici vengono visualizzati in un feed centrale e, come avviene su Messenger, un punto verde indica quali contatti sono attualmente online. Se un amico ha pubblicato una storia di recente, è possibile visualizzarla anche dall'interno di Threads. Attraverso l'app è possibile utilizzare la fotocamera per catturare foto e video e inviarli direttamente agli amici più più stretti. Questa novità segue la linea indicata da Mark Zuckerberg alla recente conferenza degli sviluppatori.

Al momento non è stata divulgata una data ufficiale per la possibile distribuzione pubblica dell'app. Stando alle informazioni raccolte da The Verge, l'applicazione è un tentativo di Instagram di creare un servizio che un giorno potrebbe clonare la "Snap Map" di Snapchat, una caratteristica popolare del servizio di messaggistica che mostra la posizione fisica degli amici di Snapchat, nonché una selezione di pochi post pubblici. Prima della creazione della funzione Amici intimi, tale servizio sarebbe stato molto difficile da implementare su Instagram, dal momento che pochi utenti si sarebbero trovati a proprio agio nel condividere la propria posizione con tutti i follower.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...