sabato 13 ottobre 2018

Facebook rende disponibile la funzione foto 3D in VR e Feed Notizie


Facebook ha iniziato a lanciare una funzionalità che trasforma le riprese 2D scattate con un telefono a doppia fotocamera in foto 3D. Nel proprio feed di notizie è possibile scorrere, eseguire panoramiche e inclinarle per vedere le immagini tridimensionali. Tutti sono in grado di vedere le foto 3D nei loro feed di notizie ora, e la possibilità di crearle e condividerle uscirà nelle prossime settimane. In realtà non si tratta di vere e proprie foto 3D, ma scatti opportunamente modificati in modo che il soggetto dello scatto sembri in rilievo rispetto allo sfondo, una sorta di foto con effetto sfocato o bokeh.

Il social network ha rivelato a maggio, durante la sua conferenza F8, che prevedeva di creare spazi ed esperienze tridimensionali con foto personali, tra cui la creazione di immagini 3D da foto e video 2D. L'obiettivo finale è utilizzare l'intelligenza artificiale per trasformare le foto in dati 3D che possono formare uno spazio virtuale in cui è possibile rivisitare i propri ricordi. La tecnologia gioca con la distanza tra il soggetto in primo piano e lo sfondo, utilizzando le mappe di profondità memorizzate nelle immagini scattate con la modalità Ritratto di Apple su iPhone 7 Plus, 8 Plus, X e XS (più telefoni funzioneranno con questa feature in futuro). Contrariamente alle foto a 360°, però, la procedura per creare foto 3D non è automatica.


"Oggi stiamo iniziando a sviluppare foto 3D, un nuovo modo per condividere i tuoi ricordi e i momenti nel tempo con una dimensione divertente e realistica sia nel News Feed che VR. Con una tecnologia che cattura la distanza tra il soggetto in primo piano e lo sfondo, le foto 3D danno vita alle scene con profondità e movimento. Che si tratti di una foto del tuo animale domestico, dei tuoi amici o di un bel posto della tua ultima vacanza, basta scattare una foto in modalità verticale usando lo smartphone a doppia lente compatibile, quindi condividere come foto 3D su Facebook dove è possibile scorrere, pan e inclinare per vedere la foto in 3D realistico come se guardassi attraverso una finestra", si legge in un post su Facebook360.

"Puoi anche visualizzare le foto 3D in VR utilizzando Oculus Browser su Oculus Go o Firefox su Oculus Rift. Ognuno sarà in grado di vedere le foto 3D nel News Feed e VR oggi, mentre la capacità di creare e condividere foto 3D inizia a essere pubblicata oggi e sarà disponibile per tutti nelle prossime settimane". Per realizzare foto 3D, tutto ciò che bisogna creare è un nuovo post attraverso l'app Facebook ufficiale, toccare i tre punti per ulteriori opzioni e scegliere l'opzione Foto 3D. Ora toccare Foto 3D per visualizzare la sezione galleria dell'iPhone, scegliere una foto utilizzando la modalità verticale del dispositivo, quindi selezionare una foto e visualizzarne l'anteprima 3D. Toccare il pulsante "Avanti" e pubblicare il resto del post.



Via: CNet

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...