domenica 23 settembre 2018

Facebook Dating, al via servizio per incontri online: test in Colombia


Facebook ha attivato ufficialmente "Facebook Dating", il servizio di matchmaking annunciato la scorsa primavera, con un test nazionale in Colombia. Gli utenti colombiani del social network possono adesso creare profili per gli appuntamenti. Una volta che l'azienda pensa di aver raccolto un numero sufficiente di account, inizierà a far incontrare persone con interessi simili. Facebook non ha rivelato esattamente quanti profili vuole inizialmente in circolazione o la cronologia per la corrispondenza. Inoltre, non ha detto quando il suo servizio di incontri verrà aperto ad altri mercati.

Il colosso di Menlo Park ha scelto la Colombia come test di Dating per via dell'ampio uso che si fa nel Paese di social media e siti web per trovare persone con cui avviare una relazione sentimentale. Il nuovo servizio è accessibile da giovedì tramite l'applicazione iOs o Android. Presentato da Mark Zuckerberg a maggio durante la conferenza degli sviluppatori F8, Dating ricorda da vicino il concorrente Hinge, un'app che mette in contatto solo persone che hanno già amici in comune. Entrambi partono dal modello reso popolare da Tinder, che si basa sulle domande a cui gli utenti devono rispondere e avviare conversazioni basate su qualcosa che li accomuna.

Ciò che distingue Facebook Dating è la sua integrazione con Gruppi ed Eventi, attingendo ad altri aspetti del social network per incoraggiare gli utenti a incontrarsi fisicamente. Quando il servizio sarà disponibile in Italia, tutti gli utenti di età pari o superiore a 18 anni vedranno un avviso in cima al loro feed di notizie e vedranno una scorciatoia nel loro menu dei segnalibri. Solo se decideranno di rispondere affermativamente dovranno fornire una serie di informazioni ulteriori (città in cui vivono, breve descrizione, lavoro che svolgono, genere e orientamento sessuale, ecc), selezionare una dozzina di foto da Facebook o da Instagram e rispondere a 20 domande.

I messaggi di testo ed emoji passano attraverso una speciale sezione di chat di Incontri di Facebook, non Messenger, e atterrano nella scheda Interessi del destinatario senza ricevute di lettura. Se si risponde, la chat si sposta nella scheda Conversazioni di entrambe le persone. Da lì possono decidere di collegarsi altrove online o incontrarsi di persona. "L'obiettivo del team è quello di rendere Facebook semplicemente il posto migliore per iniziare una relazione online", ha dichiarato il product manager di Facebook Nathan Sharp durante un'intervista sulla strategia più ampia dell'azienda e su come ha scelto di divergere dalle più importanti app di appuntamenti.

Sharp ha affermato che la società si concentra sulla promozione di relazioni significative non gli hookup, ovvero sesso occasionale senza coinvolgimento sentimentale, ma ha riconosciuto che è probabile che si verifichino incontri su Facebook Dating come su qualsiasi altra app di appuntamenti. E' possibile esprimere interesse su un massimo di 100 profili al giorno, ma si possono inviare un numero illimitato di messaggi alle persone con cui si è già abbinati. E' possibile espandere il proprio pool di appuntamenti usando Facebook Groups ed Eventi. L'azienda ha specificato che nessun dato del servizio verrà utilizzato per il targeting pubblicitario.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...