sabato 23 giugno 2018

Facebook testa iscrizione di gruppi a pagamento per contenuti unici


Facebook a breve potrà distribuire iscrizioni per gruppi a pagamento. Il social network ha appena annunciato un programma pilota per i gruppi di Facebook che consente agli admin di creare un'opzione a pagamento per le proprie comunità. Questa funzione è mirata a supportare gli amministratori dei gruppi che sono alla ricerca di modi per guadagnare denaro mentre costruiscono comunità sicure e solidali sulla piattaforma di social media. La nuova funzionalità è ancora in fase di sperimentazione negli Stati Uniti e include alcune tipologie di gruppi, tra cui quelli di genitori, cucina e casa.

Al momento, il test include un numero molto piccolo di gruppi privati per supportare gli admin. "Gli amministratori di gruppo costruiscono comunità sicure e solidali sulle quali le persone tornano ogni giorno. Sappiamo che gli amministratori investono il loro tempo e le loro energie per mantenere i loro gruppi, e alcuni ci hanno detto che vorrebbero gli strumenti per aiutarli a continuare a investire nella loro comunità e offrire di più ai membri. Oggi controlliamo gli abbonamenti con un numero limitato di gruppi per continuare a supportare gli amministratori di gruppo che guidano queste comunità", afferma Alex Deve, Direttore di prodotto per Facebook Groups.


L'abbonamento dovrebbe andare da 5 a 30 dollari. "Ascoltiamo gli admin di gruppo che stanno cercando modi per aiutarli a guadagnare denaro per approfondire l'impegno con i loro membri e continuare a sostenere le loro comunità. Oggi molti amministratori lo fanno creando un ulteriore gruppo di abbonati che si affianchi al gruppo esistente e si basano su strumenti aggiuntivi per tracciare e raccogliere i pagamenti. Subscription groups sono stati creati per rendere più semplice agli amministratori fornire queste esperienze con strumenti integrati e per risparmiare tempo in modo che possano concentrarsi sull'offerta di contenuti riservati ai membri", aggiunge.


I membri, ora possono registrarsi e gestire la propria iscrizione tramite l'app Facebook per iOS e Android. Gli iscritti possono pagare un abbonamento mensile per accedere a contenuti esclusivi, inclusi video, tutorial e consigli. Ad esempio un gruppo, chiamato "Declutter My Home", ha creato un nuovo sottogruppo pagato chiamato "Organizza casa mia", che fa pagare una quota d'iscrizione di 14,99 $. I membri hanno accesso alle liste di controllo e possono lavorare con altri membri sui progetti. Un altro gruppo, chiamato "Grown and Flown Parents", ha creato un Subgroup a pagamento chiamato "Ammissioni e accessibilità al college", che costa 29,99 dollari al mese.

È un gruppo di preparazione universitaria dedicato con accesso a consulenti universitari. Gli admin possono monitorare e raccogliere gli abbonamenti tramite Facebook. La società non prenderà alcun taglio dagli abbonamenti. La sottoscrizione di gruppi si sta testando con un numero limitato di gruppi in una gamma di interessi che condivideranno input e feedback lungo il percorso. Questa non è la prima volta che Facebook sperimenta gli abbonamenti. A marzo, il social network ha iniziato a testare "option to support" ai creatori di video con una quota mensile, in cambio di contenuti esclusivi o badge che mette in risalto il loro status di sostenitori.




Via: CNET

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...