martedì 9 gennaio 2018

Gestire casa via Facebook Messenger con Netatmo smart home bot


Il CES 2018 è attualmente in corso a Las Vegas, dove i produttori lanciano i loro nuovi prodotti per l'anno appena iniziato. Netatmo presenta oggi il suo nuovo Smart Home Bot, un assistente personale che può essere controllato facilmente tramite Facebook Messenger. Il bot segna una svolta nel settore della smart home: utilizzando, infatti, gli algoritmi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP - Natural Language Processing), Netatmo Smart Home Bot comprende le domande degli utenti, risponde alle loro richieste e controlla ciascun dispositivo connesso Netatmo presente in abitazione.

In questo modo, è possibile gestire tutti i prodotti Netatmo e "with Netatmo" semplicemente attraverso la chat, anche quando non si è in casa. Con Smart Home Bot, è infatti sufficiente scrivere su Messenger per sapere chi si trova in casa ("Chi è in casa?"), per conoscere le condizioni atmosferiche ("Che tempo fa in questo momento?") ma anche per dare comandi, come per esempio accendere la luce ("Accendi la luce") o modificare la temperatura domestica ("Regola la temperatura della camera a 23°C"). Netatmo Smart Home Bot impara dal dialogo con il cliente, migliorando di volta in volta la sua capacità di comprensione e l'efficienza. Al CES 2018, Netatmo presenta anche "Intuitiv® with Netatmo".


«La casa è ora in grado di comunicare con i suoi abitanti e di agire di conseguenza. Per esempio, il comando "Sto uscendo" farà spegnere le luci, chiudere le persiane e attivare il massimo livello di sorveglianza per le videocamere per la sicurezza. Con Netatmo Smart Home Bot, offriamo ai nostri utenti un'esperienza di smart home personalizzata», spiega Fred Potter, CEO e fondatore di Netatmo. I prodotti Netatmo sono già compatibili con i principali assistenti virtuali come Siri, Amazon Alexa e Google Home, che permettono di interagire con la propria abitazione tramite un comando vocale. Il prodotto è molto innovativo. Con il suo bot, Netatmo permette all'utente di controllare la propria casa da un'unica interfaccia.

Sia attivati da comando testuale sia con quello vocale, gli assistenti personali sono in grado di svolgere azioni ripetitive al posto dell’utente e migliorare la propria efficienza. Inoltre, grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale, sono in grado di capire il linguaggio umano. La configurazione di Netatmo Smart Home Bot è facile e veloce: basta avviare una conversazione con il bot dalla propria app Messenger. Netatmo Smart Home Bot è completamente gratuito e la versione beta è disponibile da oggi, ma solo in inglese. La disponibilità in altre lingue sarà implementata entro la fine dell'anno. Il servizio è compatibile con tutti i prodotti Netatmo e relativi accessori, nonché con qualsiasi dispositivo "with Netatmo".



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...