lunedì 18 dicembre 2017

Facebook rimuove Ticker che monitora attività amici in tempo reale


Facebook continua a lavorare su layout e design per attirare un maggior numero di utenti, stimolare impegni e interazioni, senza mai fermarsi quando si tratta di trasformare o apportare cambiamenti. Facebook sta rendendo più difficile vedere le azioni che gli amici effettuano in tempo reale. Recentemente, il gigante tecnologico ha rimosso il riquadro aggiornamenti o Ticker, la lunga barra verticale che appare sul lato destro dello schermo e che mostra le attività di amici tra cui i loro recenti Like, commenti o in generale quello che stanno facendo sul sito di networking.

Non è stata fatta alcuna comunicazione ufficiale, ma è stato confermato, durante una discussione sul forum di assistenza della piattaforma. Dalla scorsa settimana, molte persone hanno segnalato che la funzionalità Ticker non è più visibile a loro. Abby S., membra verificata del team di assistenza, ha risposto che "questa funzione non è più disponibile. Si prega di inviare un feedback qui: http://on.fb.me/1R1bBKH". Facebook ha eliminato gradualmente il riquadro aggiornamenti nel corso delle ultime settimane e non sarà più disponibile. Non è chiaro il motivo per cui il social network abbia deciso di rimuovere la funzionalità dal sito desktop.


La rimozione del Ticker ha suscitato reazioni contrastanti negli utenti di Facebook. Tech Crunch ha contattato l'azienda per saper qualcosa di più. In generale, Facebook non è estranea a sopprimere funzioni che non sono molto utilizzate, o non procedono nel modo in cui aveva anticipato, o per portare maggiore attenzione su altre caratteristiche. Lo strumento era stato lanciato nel 2011 come un'alternativa in real time all'algoritmo del news feed. Mentre il feed sceglie le storie migliori in base ai like del passato e di altri dati, il Ticker mostra tutto appena accade, tra cui non solo aggiornamenti di stato, ma commenti e aggiunta di amici.

Gli utenti hanno a lungo criticato il News Feed Ticker per essere un "creeper feed", in quanto ha permesso alle persone di tenere facilmente traccia di tutto ciò che i loro amici stavano facendo sul sito. Successivamente Facebook ha aggiunto la possibilità di nascondere la scheda aggiornamenti e mostrare solo la chat. Forse la rimozione del Ticker è il modo del social network di rispondere alle critiche, o può darsi che stia cercando di spingere gli utenti a usare altre funzioni e per questo ha semplicemente bisogno di spazio. Al momento, nella sezione destra dello schermo è presente soltanto una lunga barra verticale dedicata agli amici online su Messenger.




Via: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...