lunedì 29 febbraio 2016

Facebook lancia Telecom Infra Project per portare rete 5G ovunque


Al Mobile World Congress 2016, Facebook ha annunciato la piattaforma Telecom Infra Project (TIP), un'iniziativa che ha come obiettivo di connettere gli abitanti dei Paesi in via di sviluppo attraverso Internet.org. TIP è uno sforzo che ricorda Open Compute Project o OCP che il social network ha introdotto cinque anni fa. Dopo la comparsa a sorpresa sul palco di Samsung per il lancio della realtà virtuale,  Mark Zuckerberg si è dedicato al progetto Internet.org, il cui scopo è ridisegnare l'infrastruttura di rete delle telecomunicazioni che è diversa da quella tradizionale.

OCP, che è stato avviato nel corso del 2011, ha lo scopo di condividere i disegni dei prodotti data center. Esso ha legami anche con il progetto Internet.org, lanciato nell'agosto del 2013 per portare la connettività nei paesi in via di sviluppo. Facebook ora lancia TIP, un'iniziativa incentrata sulla realizzazione di nuove tecnologie di rete e per velocizzare lo sviluppo del 5G. "Ogni giorno, sempre più persone e più dispositivi in ​​tutto il mondo stanno arrivando on-line, e sta diventando più facile condividere le esperienze ad alta intensità di dati come video e realtà virtuale", scrive Jay Parikh, Global Head of Engineering and Infrastructure.


"L'infrastruttura scalabile delle telecomunicazioni tradizionali che affronta questa sfida globale dei dati non si muove velocemente come il bisogno della gente. Sappiamo che non c'è un'unica soluzione per questo, e nessuna azienda può affrontare il problema da sola. La guida di un ritmo più veloce di innovazione nelle infrastrutture di tlc è necessaria per soddisfare queste nuove sfide tecnologiche e per sbloccare nuove opportunità per tutti nell'ecosistema. Sappiamo dalla nostra esperienza con Open Compute Project che il modo migliore per accelerare il ritmo dell'innovazione è per le aziende di collaborare e di lavorare dell'open". 

Per mettere in moto questo lavoro, i membri TIP come Facebook, Intel e Nokia si sono impegnati a realizzare una suite iniziale di progetti di riferimento, mentre altri membri iniziali come gli operatori Deutsche Telekom e SK Telecom aiuteranno a definire e implementare la tecnologia in base alle loro esigenze. I membri lavoreranno insieme in tre aree - access, backhaul e management - che applicano i modelli OCP. Facebook, in collaborazione con Globe, ha recentemente lanciato una distribuzione pilota basata su principi TIP per collegare un piccolo villaggio nelle Filippine che in precedenza non aveva copertura mobile.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...