giovedì 28 gennaio 2016

Ricavi da record per Facebook nel Q4 2015, utenti mobile in crescita


Aumentano i profitti della società di Menlo Park. Facebook continua a crescere senza sosta: nel quarto trimestre del 2015 ha messo a segno conti che battono le attese del mercato sia per quanto riguarda i ricavi sia per gli utili, che per la prima volta superano il miliardo di dollari. Una performance che mette in luce come il social network guidato da Mark Zuckerberg stia capitalizzando il periodo positivo. Nel quarto trimestre del 2015 Facebook ha messo a segno un giro d'affari di 5,84 miliardi di dollari, in aumento del 52% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Il mercato si attendeva 5,67 miliardi. In riferimento agli utili netti, nel periodo che si è concluso il 31 dicembre Facebook ha registrato 1,56 miliardi di dollari, o 54 centesimi ad azione, in crescita del 46% rispetto allo stesso periodo del 2014. Escluse le spese e altre voci il gruppo ha raggiunto profitti di 79 centesimi per azione. Il consensus era fissato a 68 centesimi. Un altro dato importante per capire la crescita del gruppo sono gli utenti unici mensili che hanno continuato a salire: in media sono stati 1,59 miliardi al mese, meglio degli 1,55 miliardi del 3° trimestre del 2015.


Facendo riferimento agli utenti mobile in tutto sono stati 1,44 miliardi, numero che batte di poco il consensus fissato a 1,43 miliardi di persone. Secondo Facebook per la prima volta nella sua storia oltre il 90% degli utenti attivi su base mensile e giornaliera hanno usato il social network da mobile. Facebook ha accresciuto vertiginosamente il ricavo medio per utente del 25,5% da 2,97 dollari a 3,73 dollari. Nelle regioni in via di sviluppo Facebook ha ricavato 1,22 dollari per ogni utente, in crescita del 29,8% sia in questo trimestre che rispetto al Q4 dello scorso anno.

Monetizzare nei paesi in via di sviluppo è una parte importante delle entrate. Il social network, le cui azioni sono aumentate del 6% nel trading after-hours, ha spiegato che gli annunci su mobile hanno rappresentato l'80% del fatturato totale, rispetto al 69% dello scorso anno. "Il 2015 è stato un grande anno per Facebook. La nostra comunità ha continuato a crescere e il nostro business è fiorente", ha detto Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook. "Continuiamo a investire nel servire meglio la nostra comunità, costruendo il nostro business, e collegando il mondo".




Fonte: AskaNews
Via: Investor FB

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...