martedì 6 ottobre 2015

Instagram compie 5 anni: celebrità più seguite sul social fotografico


Lanciato il 6 ottobre 2010, oggi il social di foto e video da centinaia di milioni di utenti compie cinque anni. Compleanno da ricordare per Instagram, che festeggia i suoi primi cinque anni sul web e lo fa circondato da 400 milioni di utenti. Il sito di condivisione di immagini, nato dalla volontà di due amici, è utilizzato in tutto il mondo e in questi anni ha visto 40 miliardi di fotografie, ottanta milioni delle quali vengono caricate ogni giorno, e tre miliardi e mezzo di "like" quotidiani. Ad amarlo, spesso più di Twitter e Facebook, sono soprattutto le celebrity.

Rihanna e Justin Bieber sono tra gli artisti più seguiti, rispettivamente con ventisette e quaranta milioni di followers, ma il clan Kardashian non ha nulla da invidiare ai due cantanti: Kim supera i quarantotto milioni di seguaci, ai quali ha regalato la foto del primo bacio dopo il matrimonio tra lei e Kanye West, la più amata del 2014 sul social network. Appena dietro si piazza Beyoncé con quarantasette milioni e duecentomila followers. In Italia a sbaragliare la concorrenza è Belen Rodriguez con i suoi due milioni e settecentomila fan. 

Alessia Marcuzzi e Melissa Satta ne hanno conquistati un milione e 600mila a testa, Fedez un milione e 200mila, Emma Marrone, Stefano De Martino, Federica Nargi e Cecilia Rodriguez superano tutti ampiamente il milione di follower. Instagram mette in contatto le persone di tutto il mondo in tempo reale, e gli esempi non mancano: il terremoto Calbuco, l'uragano Sandy, la tempesta invernale in Juno, la potente immagine di Ben Lowe su Instagram di un uomo del New Jersey che attraversa un fiume inondato e che è diventata la foto di copertina della rivista Time. 

Nella "gallery" di Instagram anche un primo punto di vista senza censure della vita all'interno della Corea del Nord da Taylor Pemberton, uno sguardo in diretta dalle Riot di Ferguson, mentre Dmitry Markov ha vinto il Getty Images Instagram Grant, una borsa nata per premiare i fotografi che documentano storie da tutto il mondo, attraverso l'uso di Instagram. InstaMeets mettono in contatto gli Instagrammers con interessi e passioni comuni, come in occasione del 12° World Wide Instameet, svoltosi lo scorso weekend proprio per celebrare il compleanno.



Fonte: La Stampa
Via: Adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...