venerdì 25 settembre 2015

Facebook rilascia i video immersivi a 360° all'interno del News Feed


Come preannunciato nel marzo scorso, il social network ha introdotto ufficialmente i video a 360 gradi  direttamente nel News Feed. Facebook punta sempre più sui video e sulla realtà e rende disponibile sul social network i video a 360 gradi. Una funzione già introdotta da YouTube. All'interno del flusso delle notizie inizieranno ad apparire in queste ore video che offrono una esperienza più "immersiva", l'utente potrà scegliere da quale angolatura guardarlo. Una possibilità in più per media e mondo dello spettacolo di offrire contenuti speciali.

Per creare un video a 360 gradi viene utilizzato uno speciale set di videocamere, che registrano simultaneamente la scena. Da desktop l'utente potrà scegliere l'angolatura preferita, semplicemente muovendosi con il cursore intorno al video; dai dispositivi mobili potrà fare la stessa cosa, ma con le dita o semplicemente ruotando il dispositivo. Star Wars, Discovery, GoPro, LeBron James & Uninterrupted, NBC Saturday Night Live, e VICE sono i primi che condivideranno video a 360 gradi. La notizia attirerà molte condivisioni tra gli amanti della saga di Star Wars.


"A partire da oggi, i video a 360 gradi inizieranno a rotazione nel News Feed. Il nostro obiettivo su Facebook è quello di collegare le persone e le cose che contano, ogni singolo giorno", scrive Maher Saba,  Engineering Director per i Video su Facebook. "Nel corso del tempo, abbiamo visto che le persone godono del contenuto più coinvolgente nel loro news feed. Questa è una ragione sul perché il video ha avuto tanto successo su Facebook, e siamo entusiasti di fare un ulteriore passo avanti con 360 video".  Questi video su Facebook sono indicati come "video a 360°". 

Dal computer, è possibile cambiare l'angolazione della visualizzazione attraverso il mouse. Su Android trascinando il dito sul display del dispositivo o girando lo stesso device. Facebook sottolinea che i video a 360° possono avere una durata massima di 10 minuti e una dimensione massima di 1,75 GB. I primi esempi sono disponibili sull'apposita pagina Facebook360. Se si utilizza Facebook sul Web oppure su smartphone Android, sarà presto possibile interagire con i video a 360 gradi sul News feed, mentre il supporto ad iOS arriverà nel corso dei prossimi mesi.



Fonte: Facebook
Via: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...