sabato 6 giugno 2015

Facebook annuncia Lite, versione essenziale per i dispositivi Android


Facebook ha annunciato ufficialmente una versione "leggera" della sua app per dispositivi Android già disponibile da gennaio scorso, ma soltanto in alcuni paesi. In una mossa per raggiungere i lontani mercati in erba e distante dalla sua casa a Menlo Park, California, Facebook ha rilasciato giovedì una nuova applicazione chiamata Facebook Lite. L'idea è semplice: alcune parti del mondo, semplicemente non hanno la larghezza di banda utile per gestire la normale applicazione Facebook o la sua pagina web per cellulari. Arriva: Facebook Lite.

Presentata come meno di 1 megabyte di dimensione, Facebook dice che l'app aiuterà la gente nei paesi con banda scarsa o telefoni a bassa tecnologia che si collegano alla propria rete di social media. Se si ha difficoltà a immaginare a cosa assomiglia basti pensare a un barebone Facebook, ma spogliato di tutte le funzioni extra che sono state aggiunte nel corso degli anni come video o servizi di geolocalizzazione. Facebook Lite rientra nel progetto Internet.org, con cui Facebook punta portare internet ai 4,5 miliardi di persone non sono connesse.


"Abbiamo appena lanciato Facebook Lite, una nuova app progettata per servire alle persone un'esperienza più veloce su reti mobile più lente e telefoni Android nel mondo", ha scritto Mark Zuckerberg in post. "Abbiamo costruito Facebook Lite per essere più veloce, più affidabile e molto data efficient anche quando la larghezza di banda internet è al minimo. L'applicazione è meno di 1 mb e richiede solo pochi secondi per scaricarla". Più di un miliardo di persone in tutto il mondo accedono a Facebook da una vasta gamma di device mobili su reti diverse. 

In molte aree, le reti possono essere lenti e non in grado di supportare tutte le funzionalità presenti in Facebook per Android. Facebook Lite è stata costruita per queste situazioni, dando alle persone un'esperienza affidabile quando la larghezza di banda è al minimo. Facebook Lite è veloce da installare e da caricare. Comprende le esperienze fondamentali come News Feed, aggiornamenti di stato, foto, notifiche e altro ancora. Facebook Lite è disponibile in tutta l'Asia, e nelle prossime settimane arriverà in alcune parti di America Latina, Africa ed Europa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...