venerdì 10 aprile 2015

Tiscali lancia Streamago Social, app per Live streaming su Facebook


Dopo Periscope e Meerkat, la moda del live broadcasting contagia anche Facebook: arriva infatti l'app "Streamago Social", la piattaforma lanciata già da qualche tempo e che per la prima volta in assoluto rende possibile la trasmissione live di video e audio direttamente sul social network per dar spazio alla propria creatività. Ideata da Tiscali, l'applicazione è disponibile per iOS e quindi al momento solo per dispositivi Apple, ma a breve sarà lanciata anche nella versione per dispositivi Android. L'app  permette di condividere eventi in diretta sulle pagine di Facebook.

Si può accedere a Streamago Social con il proprio account Facebook e grazie ad una un'interfaccia user-friendly in pochi e semplici passaggi si possono condividere flussi video e audio in tempo reale sui profili personali e sulle pagine pubbliche del social network. E' possibile taggare amici e conoscenti che possono accedere allo streaming senza uscire da Facebook. Quest'ultima caratteristica rende possibile la visualizzazione di tutti i flussi di interazione come i like, i commenti e le condivisioni.


Alla fine del live il contenuto rimane disponibile in modalità on demand. Altra opzione, è quella di fare il live streaming dal proprio pc attraverso l'utilizzo dell'apposita app desktop. C'è anche la possibilità di limitare lo streaming ad un flusso audio, nel caso si voglia risparmiare sul consumo dati. La popolarità di Periscope e Meerkat su Twitter è recente, ma la possibilità di fare streaming video già esisteva con una serie di app come LivestreamUstream e Bambuser, lanciate nel lontano 2007.

La vera novità è la diffusione del live streaming su Facebook grazie a connessioni "mobile" molto più stabili. "In America - spiega Tiscali - il dibattito sul live video streaming è intenso perché a detta di molti esperti potremmo trovarci sull'orlo di una nuova rivoluzione social in mobilità". Il varo dell'app di Tiscali potrebbe accelerare il processo perché dei quasi 2 miliardi di possessori di smartphone i tre quarti sono utenti attivi su Facebook. Streamago Social è al momento disponibile per iPhone. Tiscali ha introdotto la nuova funzionalità denominata Streamago TV.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...