giovedì 2 aprile 2015

Facebook presenta Riff, app per creare collaborativi video con amici


Facebook ha presentato Riff, una nuova applicazione che permette di creare video in condivisione con gli amici. Riff è costruita per incoraggiare gli amici a creare una catena di videoclip collegati da un singolo argomento con hashtag. Ogni clip può avere una lunghezza di massimo 20 secondi, e nel caso in cui i progetti diventano troppo grandi, si può facilmente accorciare la clip attraverso un pulsante fast-forward. Innanzitutto, un utente crea il video clip e quindi aggiunge un hashtag ad esso. Poi gli amici aggiungono i loro video a loro volta.

"Divertirsi con gli amici è il cuore dell'esperienza Facebook. Recentemente, alcuni dipendenti di Facebook sono rimasti ore dopo a lavorare su un progetto parallelo. La nostra impressione è che, se si potesse fare video in modo collaborativo, il processo creativo sarebbe più divertente e il prodotto finale sarebbe più fresco. Oggi, stiamo introducendo Riff, uno strumento creativo per fare i video con gli amici", scrive Josh Miller, Product Manager di Facebook. E' un pò come Vine o Instagram e chiunque può iniziare a realizzare video.


Tutto quello che bisogna fare è creare un argomento, come #AprilFools, quindi gli amici possono vederlo e scegliere di aggiungere le proprie clip su questo argomento. Una volta che un amico aggiunge un clip video, gli amici degli amici vedranno il video in Riff e potranno aggiungerne altri ad esso. "Il potenziale bacino di collaboratori creativi può crescere in modo esponenziale da qui, quindi un breve video può diventare un progetto creativo tra cerchie di amici che è possibile condividere su Facebook, o ovunque su Internet, in qualsiasi momento", aggiunge Miller. 

Una volta che l'utente sceglie un argomento, parte un conto alla rovescia prima che venga avviata la ripresa attraverso la fotocamera. Per avere un'idea su ciò che si può fare con Riff, è possibile vedere un video d'esempio del cast di An American In Paris on Broadway che parla ai fan durante il backstage. Riff, disponibile sul Play Store e Apple Store, è un nuovo modo di divertirsi facendo qualcosa con gli amici. Riff è l'ultimo progetto di Facebook Creative Labs che segue altri esperimenti di applicazioni come Paper, Slingshot, Mentions, Rooms and Groups.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...