mercoledì 4 marzo 2015

Tragico video sul News Feed di Facebook fa milioni di visualizzazioni


Facebook è stato un luogo dove la gente andava a discutere le ultime notizie, anche se spesso ore dopo il fatto. Sempre, però, la piattaforma viene utilizzata per breaking news - soprattutto sui video. L'ultimo esempio è una sparatoria fatale dal Dipartimento di Polizia di Los Angeles durante il fine settimana. Un video del tragico evento descrive un racconto tristemente familiare: la polizia viene ripresa in video uccidere un uomo di colore che potrebbe essere stato disarmato.

Un operatore video dilettante di nome Anthony Blackburn ha caricato il video sulla sua pagina di Facebook. Questo video è stato poi ripreso da Revolution News, un sito con più di 600.000 fan su Facebook. Martedì pomeriggio, il video ha ricevuto circa 26 milioni di visualizzazioni. Il fatto che i lettori e le società di informazione si rivolgono al social network per ottenere le ultime notizie è una conferma della strategia per incoraggiare maggiori discussioni in tempo reale sugli eventi in corso.


La tragedia è avvenuta attorno a mezzogiorno di domenica nel quartiere di Skid Row, nella Downtown della metropoli californiana. Le immagini mostrano una violenta lite tra un uomo e le forze di Polizia. Gli agenti stavano rispondendo alla chiamata di una rapina in zona. Dopo che i poliziotti si sono avvicinati all'uomo per parlargli, il senzatetto ha iniziato a reagire. Le autorità hanno quindi tentato di fermarlo anche ricorrendo, ma senza successo, all'utilizzo del taser (si sente chiaro il rumore).

Durante lo scontro alcuni agenti sono caduti e, ha ricostruito il capo della polizia Andrew Smith, "ad un certo punto c'è stata una lotta per una delle armi di un agente" e dopo sarebbero partiti i colpi. Il senzatetto è stato dichiarato morto all'ospedale. Solo pochi mesi fa, ad agosto 2014 l'America era rimasta scossa dall'omicidio di Michael Brown. L'omicidio aveva scatenato proteste in tutto il Paese e anche il presidente degli Stati Uniti Barack Obama era intervenuto con un discorso alla nazione. 



Fonti: Mashable | Rai News24
Immagini: Wochit | Euronews

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...