domenica 29 marzo 2015

Facebook annuncia video immersivi a 360 gradi ed embed in siti web


Facebook sta portando un nuovo tipo di video per gli utenti del social network e la sua piattaforma di realtà virtuale Oculus VR. Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato la novità alla F8 Conference, la conferenza annuale degli sviluppatori. Questi clip interattivi consentiranno di avere una visione a 360 gradi di città, monumenti e altri luoghi. Facebook dice che questi sono video girati con 24 telecamere ad alta risoluzione. La società sta inoltre sperimentando gli "spherical videos" (video sferici), per una esperienza simile ai videogiochi in 3D.

Il social network sta portando questi video interattivi non solo al News Feed degli utenti, ma alla sua cuffia Oculus Rift per la realtà virtuale. "Stiamo iniziando a vedere come il video tradizionale inizi a funzionare con un contenuto più immersivo", ha spiegato Zuckerberg in conferenza di fronte agli oltre 2.500 astanti. Per la versione di prova del servizio è stata scelta una città italiana non identificata nel quale l'utente "naviga" tra le strade "come se fosse teletrasportato e passeggiasse". I video immersivi saranno compatibili anche con Samsung Gear VR.


Facebook non è la prima società ad aver lanciato i video immersivi. Google ha aggiunto il supporto per upload di video a 360 gradi su YouTube, con la riproduzione in Chrome e Android che consente di "interagire" spostando la visuale durante la riproduzione del video. La novità era stata annunciata a gennaio, ora è fruibile per una piccola sezione di clip. Google sta lavorando per rendere a breve disponibile questa funzione anche su dispositivi Apple. A partire da oggi, invece, è disponibile l'opzione Embed per condividere i video su altri siti.


Una volta selezionata l'opzione, la piattaforma offrirà all'utente un codice HTML che permetterà di incorporare il clip direttamente all'interno di una pagina web. "Ogni giorno, le persone stanno guardando più di 3 miliardi di video su Facebook", ha detto Deborah Liu, manager of product marketing di Facebook. Insieme con la nuova funzione video incorporabile, Liu ha annunciato un comments plugin comments aggiornato. Con la nuova funzionalità, gli utenti potranno accedere al proprio account Facebook e commentare su un sito web.

Lo stesso commento sarà duplicato sulla storia ufficiale di Facebook condivisa. In questo modo, dice Liu, la discussione sarà accessibile in due posti allo stesso tempo e più gente sarà in grado di partecipare. I video immersivi sono solo il primo passo del social network nel mondo della realtà virtuale, seguiranno infatti i video sferici. Zuckerberg non ha detto quando la piattaforma renderà disponibili i video a 360 gradi, ma ha mostrato come funzioneranno praticamente, con l'utente che controllerà su Facebook la prospettiva attraverso il cursore del mouse.




Fonti: CNet | Mashable

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...