sabato 21 marzo 2015

F8 Developer 2015, Facebook Messenger diventerà una piattaforma


Alla sua conferenza degli sviluppatori F8 che si terrà a San Francisco nei giorni del 25 e 26 marzo, Facebook annuncerà nuovi modi per terze parti di offrire esperienze attraverso la sua app Messenger, secondo più fonti. Dopo l'aggiornamento che permette l'invio di denaro tra utenti tramite Messenger, Facebook spera di rendere la sua app di messaggistica più utile, dopo aver visto che le applicazioni di chat asiatiche come WeChat e Line  hanno avuto successo su piattaforme che vanno oltre il semplice invio di sms agli amici.

Line è la principale concorrente di WhatsApp - che presto potrebbe integrarsi con Facebook -, ma include anche funzioni diverse come LINE Pay, il  nuovo servizio per i pagamenti da mobile disponibile in diversi Paesi. In un primo momento - secondo TechCrunch -,  Facebook si concentrerà su come le terze parti possono costruire vie per i contenuti e come le informazioni possono fluire attraverso Messenger. A seconda del successo dei primi esperimenti, Facebook potrà quindi portare maggiori utilità a Messenger.


Mentre la piattaforma Messenger è considerata da tutte le fonti una parte importante della F8 Conferece, non è chiaro esattamente quale forma prenderanno le integrazioni di terzi. Considerando quello che WeChat e Line hanno fatto, ci sono molte opportunità per le imprese, tra cui modi di comunicare o condividere contenuti direttamente con gli utenti, o opzioni per la condivisione di contenuti più ricchi  friend-to-friend. Secondo le fonti è prevista l'integrazione di circa 20 servizi, alcuni dei quali accessibili nelle prossime settimane. 

La piattaforma WeChat è incentrata più intorno all'e-commerce. Gli utenti possono acquistare i biglietti per il cinema, pagare i taxi e più attraverso l'app di messaggistica. Snapchat è l'app più in rapida crescita tra i giovani, ma con ben oltre 500 milioni di utenti, Facebook Messenger è una delle applicazioni più popolari al mondo. Facebook ha annunciato in passato importanti novità in occasione della F8 Developer e durante l'evento offre delle guide, sotto forma di workshop sulle nuove funzionalità per gli sviluppatori.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...