mercoledì 18 febbraio 2015

Sanremo su Fb e Tw da record: quasi 4 milioni tra post e interazioni


Un Sanremo così non si era mai visto: secondo l’indagine svolta da Blogmeter, su Twitter e Facebook sono oltre 2 milioni e mezzo i messaggi pubblicati da 445mila autori unici che hanno commentato, nel bene e nel male, le cinque serate della 65esima edizione del Festival e circa 1,2 milioni le interazioni sui profili ufficiali. Numeri da capogiro se si considera che sono quasi il doppio rispetto alla scorsa edizione, che aveva registrato 1,2 milioni di messaggi totali.

In aumento anche gli autori unici, seppur in modo meno eclatante: lo scorso anno la media di autori per puntata era di 60.000, salita quest’anno a poco meno di 90.000. Quello che emerge è un aumento del numero di messaggi per ciascun autore, che durante questa edizione ha postato di più rispetto alla scorsa. Durante le cinque serate il profilo Twitter del Festival ha acquisito più di 21.500 nuovi followers, generando oltre 200.000 interazioni complessive. Ben oltre un milione di interazioni, invece, si sono svolte sulla pagina Facebook, che in soli cinque giorni ha guadagnato 218.000 nuovi fan. 


Tra le cinque puntate, la serata finale si è rivelata anche la puntata più discussa, superando per la prima volta nella storia del Festival i 550.000 messaggi complessivi e raggiungendo il picco di quasi 103.000 autori attivi. Il momento della proclamazione del trio vincitore ha generato un picco record di conversazioni: più di 5.100 i commenti, non tutti soddisfatti, per la vittoria de Il Volo. Uno dei momenti più commentati e amati dal pubblico attivo sui social network è stata l’esibizione di Tiziano Ferro durante la prima serata, che ha ottenuto quasi 1.500 interazioni su Twitter e ben 60.000 su Facebook. 

Buona la reazione dei social network anche alla conduzione. Carlo Conti raccoglie il 57% di commenti positivi e tra le sue co-conduttrici grandi elogi per la bellezza di Rocio e la spontaneità di Emma Marrone. Anche la simpatia di Arisa in generale è apprezzata, ma la cantante è spesso oggetto di post spiritosi, perfettamente in linea con il suo personaggio che ha fatto dell’ironia la sua arma vincente. L’hashtag #DopoFestival è stato costantemente tra i Trend Topic italiani di Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...