sabato 17 gennaio 2015

Facebook lancia app Internet.org per connessione gratis in Colombia


Facebook ha annunciato mercoledì di aver esteso il programma Internet.org alla Colombia offrendo la disponibilità dell'applicazione Internet.org per tutti i clienti dell'operatore di telefonia mobile Tigo. Mark Zuckerberg, fondatore e amministratore delegato di Facebook, è andato personalmente in Colombia per il lancio di Internet.org, l'applicazione attraverso la quale milioni di cellulari e dispositivi con Android potranno accedere gratis a una serie di piattaforme sulla rete, senza dove pagare per la connessione o dover collegarsi a una rete wi-fi.

Con l'app, presentata da Zuckerberg insieme al presidente colombiano, Juan Manuel Santos, i cellulari e altri dispositivi potranno collegarsi gratis a 15 servizi di base su Internet, fra i quali Facebook, Messenger, Wikipedia, 24 Symbols, UN Woman, Mama e Girl Effect. I clienti Tigo Colombia avranno libero accesso ai servizi governativi come l'Instituto Colombiano para la Evaluación de la Educación (Icfes), un servizio di valutazione del sistema dell'istruzione e Agronet, un servizio che fornisce informazioni in materia di agricoltura e sviluppo rurale.


"Prima di oggi, solo il 50% dei colombiani aveva accesso a Internet. Lanciando l'app Internet.org sulla rete Tigo oggi, stiamo dando alle persone l'accesso gratuito ai servizi Internet di base per lavoro, salute, finanza e comunicazione, Grazie alla collaborazione con il governo colombiano, possiamo anche includere per la prima volta servizi di e-government, istruzione e agricoltura", ha detto Zuckerberg. "La Colombia è il primo paese dell'America Latina dove abbiamo lanciato Internet.org, ed è il quarto al mondo dopo Zambia, Tanzania e Kenya". 

"Speriamo di diffondere Internet.org a più paesi presto e siamo entusiasti di continuare sulla strada di collegare tutto il mondo". Il presidente Santos, scrive Ansa, ha spiegato che l'iniziativa fa parte di una serie di progetti in studio con diverse aziende americane per "unire i nostri sforzi e sviluppare app e contenuti che contribuiscano a consolidare un paese in pace, più equo e più educato". L'iniziativa Internet.org è nata due anni fa grazie ad un'alleanza tra i big del web con Facebook capofila. Il primo paese in cui è sbarcata è stato a luglio 2014, in Zambia, Africa.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...