mercoledì 31 dicembre 2014

Trovare le foto nascoste sulla Timeline di Facebook con Picturebook


La funzionalità che permette di nascondere le foto su Facebook non funziona esattamente così come alcuni pensano che faccia. Picturebook, un'estensione del browser disponibile nel Chrome Web Store, consente di "vedere le foto nascoste di chiunque su Facebook", anche se non si è amici. Sebbene la descrizione di Picturebook sia tecnicamente vera, però è anche fuorviante. L'app non è in grado di modificare le impostazioni della privacy di qualunque foto.

Picturebook in realtà fa affiorare le immagini che gli utenti hanno deciso di nascondere e ciò di mettere in "hide". Ad esempio, se un amico ci ha taggati in una foto su Facebook, spesso ci si limita a nascondere la foto dalla timeline, perchè dire ad un amico di rimuovere il tag in una foto può risultare poco lusinghiero. Ma questo soltanto non impedisce alle persone di visualizzare la foto all'interno Timeline; in realtà non rimuove o blocca la foto in alcun modo. 


Se la privacy della foto è stata impostata su "pubblico", chiunque potrebbe trovarla comunque. Altri utenti riusciranno ancora a vedere la foto visitando la Timeline del proprio amico, o semplicemente facendo una ricerca. Picturebook* non fa altro che aiutare a rintracciare le foto nelle quali si è stati taggati, indipendentemente dai tentativi di nasconderle. In breve, Picturebook rende solo più facile trovare ciò che si potrebbe avere trovato comunque. 

Vale la pena sottolineare che Facebook ricorda agli utenti ogni volta che nascondono una foto che è ancora visibile nel News Feed di altri, nelle ricerche e in altri luoghi. In realtà, l'unico modo per nascondere le foto è rimuovere il tag. Questo impedirà alle foto di apparire sul Diario, o sull'estensione Picturebook. La fotoapparirà ancora altrove e solo la persona che l'ha pubblicata può rimuoverla. A tal proposito, è bene ricordare le nuove condizioni d'uso.



Via: Mashable

* [Aggiornamento] L'estensione sembra sia stata rimossa dal Chrome Web Store

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...