martedì 9 dicembre 2014

Facebook aggiorna il Graph Search: è possibile cercare i singoli post


Facebook ha deciso di aggiornare il suo motore di ricerca grafico interno per permettere agli utenti di trovare i singoli post. Dopo quasi due anni dal lancio di Graph Search e dopo l'aggiornamento introdotto lo scorso anno, la società aggiunge la funzione che permette di recuperare anche i post condivisi di cui si erano perse le tracce. La funzionalità era in fase di test dallo scorso agosto e ora è stata implementata ufficialmente. Facebook ha spiegato in un post sulla sua newsroom che la nuova funzione di ricerca non modifica in alcun modo la gestione della privacy.

Adesso sarà più facile cercare post condivisi con gli amici. "Oggi stiamo aggiornando Facebook Search per rendere più facile trovare i post che sono stati condivisi con voi. Ci avete dato un sacco di commenti sul Graph Search beta. Ci avete detto che la cosa più importante è riuscire a trovare i post che avete visto prima, e ora è possibile", scrive Tom Stocky, VP of Search di Facebook.. "Con una rapida ricerca, si può tornare a un divertente video della vostra laurea, un articolo che avete in mente di leggere, o le foto del matrimonio di un amico la scorsa estate". 


"Se si desidera effettuare la ricerca utilizzando frasi come 'I miei amici che vivono a New York' si può ancora. I risultati della ricerca sono personalizzate e riservate e, come sempre, si possono vedere solo le cose che sono state condivise con voi", aggiunge Stocky. L'aggiornamento sarà distribuito a partire dagli utenti degli Stati Uniti, sia su iPhone che sulla versione desktop di Facebook. La novità potrebbe consentire ai marketer di realizzare pubblicità mirate in base alle ricerche sui post, anche nell'ottica del prossimo aggiornamento sulla privacy.  

È possibile utilizzare la ricerca semantica dei singoli contenuti in maniera facile ed intuitiva, digitando alcune parole usate nel post. Ad esempio, se un amico di nome "John" ha condiviso la sua nuova routine di allenamento la scorsa settimana, è possibile cercare "routine di allenamento John". Un portavoce del social network ha detto che la nuova esperienza di ricerca sarà implementata in futuro anche su Android, una volta che saranno sciolti alcuni nodi. Per ulteriori informazioni sul nuovo Graph Search, visitare il minisito all'indirizzo http://search.fb.com/.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...