martedì 4 novembre 2014

Facebook rende disponibile la navigazione anonima tramite rete Tor


Facebook dice sì alla navigazione anonima e permette agli utenti di collegarsi alla piattoforma senza essere identificabili. Per questo, il social network ha creato il proprio hidden service nella rete di anonimizzazione Tor. L'annuncio è arrivato con una nota di Protect the Graph che mostra la volontà della società di voler proseguire nel suo recente cambio di strategia. L'apertura è iniziata con la modalità Anonymous Login ed è proseguita ritrattando sul divieto di usare pseudonimi e, infine, lanciando l'applicazione Rooms.

"E 'importante per noi di fornire su Facebook i metodi alle persone per utilizzare il nostro sito in modo sicuro. Le persone si collegano a Facebook in molti modi diversi, ed è per questo che abbiamo implementato HTTPS attraverso il nostro servizio, e Perfect Forward Secrecy, HSTS, e altre tecnologie che contribuiscono a dare alla gente più fiducia quando essi sono collegati saldamente su Facebook", scrive Alec Muffett, Software Engineer delle infrastrutture di sicurezza di Facebook a Londra. 

"Questo non significa che non siamo in grado di migliorare ulteriormente. Considerate Tor: Tor sfida alcune ipotesi dei meccanismi di sicurezza di Facebook - per esempio il suo design significa che dal punto di vista dei nostri sistemi una persona che sembra essere collegata dall'Australia in un prossimo momento sembra essere in Svezia o in Canada. In altri contesti tale comportamento potrebbe suggerire che un account hackerato accede attraverso una 'botnet', ma per Tor questo è normale", prosegue Muffett.

"Considerazioni come queste non hanno sempre trovato riscontro nelle infrastrutture di sicurezza di Facebook, che hanno portato talvolta a ostacoli inutili per le persone che si connettono a Facebook utilizzando Tor. Per rendere la loro esperienza più coerente con i nostri obiettivi di accessibilità e sicurezza, abbiamo iniziato un esperimento che rende disponibile Facebook direttamente tramite la rete Tor al seguente URL: https://facebookcorewwwi.onion/ [NOTA: il Link funziona solo nei Tor Browser abilitati]".


Via: Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...