lunedì 28 luglio 2014

Scoprire indirizzo IP di un utente che visita il nostro profilo Facebook


Sul web è facile imbattersi in false applicazioni che promettono di scoprire chi visita il nostro profilo Facebook. Generalmente queste app hanno lo scopo di rubare i dati personali al fine di attivare e-mail di spam o di intasare le bacheche con messaggi pubblicitari automatici. Per scoprire davvero chi visita il profilo "sbirciando" troppo tra i post è possibile sfruttare un servizio online.

Il primo passo da seguire per iniziare a scoprire chi visita il diario Facebook è quello di iscriversi al servizio IP Grabber. Collegarsi a http://hackerstribe.com/ip_grabber/ e premere fai click qui. Procedere poi all'autenticazione tramite Facebook cliccando OK (bisogna aver già effettuato l'accesso al social network) e completare la registrazione con i dati richiesti. 


Per non destare sospetti configurare il servizio per effettuare un redirect verso una pagina esterna (un video o lo stesso Facebook). Quando l'utente effettuerà un clic sul link fornito da IP Grabber verrà rimandato alla pagina scelta. Si potrà quindi divulgare il link sotto forma di video divertente impostando un redirect verso una canale di YouTube. Completare con Registra IP Grabber.


Terminata la configurazione del servizio verrà fornito un link da inserire sulla timeline Facebook. Quando qualcuno ci cliccherà sopra, si riceverà una email contenente il suo indirizzo IP. Si potrà quindi spacciare il video YouTube precedentemente impostato come trappola per gli utenti che visitano spesso il profilo Facebook e controllano tutte le attività sul social network. 

Per analizzare un IP, inviare lo stesso URL usato in precedenza agli utenti che si ritengono sospetti. Se, dopo che quest'ultimi avranno aperto il link, l'indirizzo IP sarà lo stesso di quello ricevuto si avrà scoperto il soggetto. In alternativa, copiare l'IP su www.ip-adress.com/ip-tracer per ottenere la zona di provenienza (con precisione ridotta) dell'IP e cercare di individuare l'utente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...