giovedì 31 luglio 2014

Facebook Messenger a breve obbligatorio per chat e invio messaggi


Dopo qualche mese di sperimentazione in alcun paesi europei, Facebook ha comunicato di voler procedere all'annunciato "scorporo" del servizio di chat del social network, obbligando gli utenti Android e iOS a usare due applicazioni separate. Secondo l'azienda, l'esperimento avrebbe dato indicazioni positive: i tempi di risposta ai messaggi sarebbero infatti del 20% più rapidi. La novità, anticipata già lo scorso aprile, è stata accolta dagli utenti del social network con un certo fastidio.

Sono molti, infatti, quelli che hanno storto il naso di fronte all'idea di dover utilizzare due app per fare ciò che fino a oggi si poteva fare con una sola. Non è un caso, quindi, che l'operazione non sia stata annunciata attraverso un post sul blog ufficiale di Facebook, ma semplicemente inviando una comunicazione diretta agli iscritti al social network. Nell'avviso si legge: "Ciao, stiamo spostando i messaggi. A breve i messaggi saranno nella nostra nuova applicazione Messenger"

"Potrai eseguire più azioni, come scattare selfie e registrare video direttamente nell'applicazione. Inoltre, è molto più veloce", conclude il comunicato. Gli utenti che utilizzano iPad, Windows Phone e la versione desktop potranno, per il momento, continuare a usare il sistema di chat integrata. I possessori di iPhone e smartphone Android, invece, si troveranno con un collegamento interno all'app principale che consentirà di passare dal social network al Messenger e viceversa.


Messenger ha più di 200 milioni di utenti mensili attivi. Il social network ha iniziato il passaggio a Messenger un paio di mesi fa, in una manciata di paesi, soprattutto in Europa, ed i risultati sono stati positivi, ha dichiarato. Facebook ha detto che il cambiamento contribuirà a migliorare le prestazioni di entrambe le applicazioni nel tempo. L'azienda ha recentemente assunto l'ex presidente di PayPal David Marcus come parte di una spinta per costruire nuove caratteristiche di Messenger.

"Come abbiamo detto - spiega Facebook - il nostro obiettivo è quello di concentrare gli sforzi di sviluppo su come rendere Messenger la migliore esperienza possibile di messaggistica mobile e di evitare la confusione di dover utilizzare esperienze di messaggistica mobile su Facebook separate. Messenger è utilizzato da oltre 200 milioni di persone ogni mese, e noi continueremo a lavorare per rendere un modo ancora più coinvolgente per connettersi con la gente".

Contestualmente Facebook ha rilasciato un aggiornamento per la sua applicazione Messenger per Windows Phone 8 che porta alcune nuove funzionalità. Questo update introduce video recording e video playback: con un semplice tocco delle dita è possibile inviare video messaggi e guardare i video ricevuti direttamente all'interno dell'applicazione. Una nuova "sticker tab" mostra gli adesivi più recenti, nonché alcuni miglioramenti degli sticker per risparmiare larghezza di banda.


Fonte: Il Fatto
Via: Mashable

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...