sabato 5 aprile 2014

Facebook Messenger si aggiorna con le chiamate gratuite da Internet


Facebook ha lanciato l'aggiornamento del suo servizio di chat Messenger per Android e iOS, introducendo la possibilità di effettuare chiamate gratuite via Internet ai propri contatti (via Wi-Fi o dati cellulare), esattamente come Skype e Viber. Il social network anticipa così una novità che dovrebbe arrivare su WhatsApp entro l'estate. Per Android, l'applicazione Facebook Messenger è stata aggiornata alla versione 4.0, mentre per iOS è stata aggiornata alla versione 4.1.

L'applicazione Messenger è stata lanciata ad agosto 2011, con la possibilità di inviare messaggi in forma di testo e voce agli altri utenti del social network. Poi, a gennaio del 2013 Facebook aveva iniziato con Messenger un test di chiamate VoIP negli Stati Uniti e a marzo lo aveva esteso in altri paesi  tra cui l'Italia. Questa caratteristica per essere definitivamente elencata indica che Facebook Messenger ora supporta le chiamate vocali basati su traffico dati in tutti i paesi.


La stessa caratteristica di chiamate gratuite è anche menzionata come l'unico aggiornamento per Facebook Messenger 4.1 per iOs. Da oggi, con l'aggiornamento dell'app basta aprire la chat con un proprio amico per vedere in alto a destra l'icona della cornetta subito affianco a quella della scheda contatto. Una funzionalità che avvicina l'applicazione ai servizio offerti da Viber e WeChat, portando a un livello più evoluto una possibilità già esistente, ma più nascosta.

L'aggiornamento 4.0 per Android offre le funzionalità viste nell'app Facebook Messenger per iOS, rilasciata l'ultima settimana di marzo. Tra le caratteristiche vi sono la messaggistica di gruppo, l'inoltro dei messaggi e delle foto. Inoltre, è possibile bloccare gli shortcut dei contatti sulla homescreen. Gli utenti possono creare un'icona di collegamento da qualsiasi conversazione con uno dei propri amici: toccando il collegamento si aprirà quella particolare finestra di chat.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...