mercoledì 5 marzo 2014

Forbes: Bill Gates è il più ricco del mondo, balzo di Mark Zuckerberg


Torna anche quest'anno la classifica degli uomini più ricchi al mondo della rivista americana Forbes. La lista si è arricchita nel 2014 di 268 nomi nuovi, 42 dei quali di sesso femminile. Al primo posto riappare Bill Gates con un patrimonio stimato di 76 miliardi di dollari, scalzando dopo quattro anni Carlos Slim. Il magnate messicano delle telecomunicazioni ora occupa la seconda posizione con 72 miliardi. 

Al terzo posto compare il galiziano Amancio Ortega, proprietario della catena di negozi di abbigliamento Zara, con 64 miliardi di dollari. Warren Buffet invece staziona in quarta posizione con 58,2 miliardi. Il primo italiano si trova alla posizione 22, occupata da Michele Ferrero, l'inventore di Nutella, con 27 miliardi di dollari. Al 38esimo il patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, a quota 19 miliardi. 

Tra i grandi emergenti troviamo Mark Zuckerberg che lo scorso anno ha fatto grandi affari: il patrimonio dell'amministratore delegato di Facebook è passato da 15,2 a 28,5 miliardi di dollari, portando alla posizione 21 della classifica di Forbes. Diciassettesimo posto per Larry Page, cofondatore di Google, con 32.3 miliardi, seguito al diciannovesimo posto dal collega e socio Sergey Brin, fermo a quota 31.8 miliardi. 

Sempre restando in area social network per la prima volta entrano nella lista i fondatori di WhatsApp, Jan Koum e Brian Action, dopo che l'accordo con Zuckerberg ha portato nelle loro tasche 19 miliardi. Sempre tra gli italiani troviamo Miuccia Prada, con un patrimonio di 11,1 miliardi, seguita da Stefano Pessina, fondatore del colosso farmaceutico "Alliance Boots", al 113esimo posto, con 10,4 miliardi. 

Giorgio Armani è al 129esimo posto della classifica, con 9,9 miliardi, mentre la famiglia Berlusconi, con un patrimonio di 9 miliardi, occupa il 141esimo posto. I 1.645 membri della nuova lista stilata da Forbes vantano una ricchezza aggregata di 6.400 miliardi di dollari, contro i 5.400 della lettura precedente. Gli Stati Uniti conducono la classifica con 492 miliardari, contro i 152 della Cina e i 111 della Russia.


Fonte: Forbes
Via: TMNews

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...