mercoledì 26 marzo 2014

Facebook punta su realtà virtuale e compra Oculus per 2 mld dollari


Facebook ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione Oculus VR, leader nella tecnologia della realtà virtuale immersiva, per un totale di circa 2 miliardi di dollari. Questo include 400 milioni dollari in contanti e 23,1 milioni di azioni Facebook ordinarie (per un valore di 1,6 miliardi dollari sulla base del prezzo di chiusura medio dei venti giorni di negoziazione precedenti al 21 Marzo 2014 di 69,35 dollari per azione) . 

L’accordo prevede anche un ulteriore 300 milioni di dollari earn-out in contanti e azioni sulla base del raggiungimento di determinati traguardi. Oculus è leader nella tecnologia della realtà virtuale immersiva e ha già costruito un forte interesse tra gli sviluppatori, avendo ricevuto più di 75.000 ordini per kit di sviluppo per l'auricolare realtà virtuale dell'azienda, Oculus Rift. 

Mentre le applicazioni per la tecnologia della realtà virtuale al di là del gioco sono nella loro fase nascente, molte industrie stanno già sperimentando con la tecnologia, e Facebook prevede di estendere Oculus a nuovi mercati verticali, tra cui comunicazione, media e intrattenimento, istruzione e altre aree. Alla luce di queste vaste applicazioni potenziali, la tecnologia della realtà virtuale è un candidato forte per emergere come prossima piattaforma sociale e della comunicazione. 

“Mobile è la piattaforma di oggi, ed ora siamo stiamo anche pronto per le piattaforme di domani”, ha detto il fondatore e CEO di Facebook, Mark Zuckerberg. “Oculus e la possibilità di creare la piattaforma più sociale mai esistita, e cambiare il nostro modo di lavorare, giocare e comunicare”. “Siamo entusiasti di lavorare con Mark e il team di Facebook per offrire la migliore piattaforma di realtà virtuale nel mondo”, ha detto Brendan Iribe, co-fondatore e CEO di Oculus VR . 

“Crediamo che la realtà virtuale sarà fortemente definita da esperienze sociali che connettono le persone in magici, e nuovi modi. È una tecnologia trasformativa e dirompente, che permette al mondo di sperimentare l’impossibile, ed è solo l’inizio”. Oculus manterrà la sua sede a Irvine, CA , e continuerà lo sviluppo della Oculus Rift , la sua piattaforma di realtà virtuale innovativo. La transazione dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre del 2014.


Fonte: Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...