sabato 8 marzo 2014

Facebook inizia lavori ampliamento del data center a Lulea in Svezia


Facebook ha annunciato che il suo centro dati che si trova a Lulea, nel nord della Svezia, sarà presto ampliato. "I lavori inizieranno a breve", ha indicato il gruppo sul social network. Gli americani hanno scelto la città della Lapponia che si trova 100 chilometri a sud del circolo polare artico, lungo le coste settentrionali del mar Baltico, per le condizioni meteo particolarmente vantaggiose. 

Grazie a un clima freddo ma temperato (2 gradi la temperatura media annuale) e all'abbondanza di energia idraulica nella regione, il centro - che si estenderà su una superficie di 25mila metri quadri una volta terminati i lavori - è "il più verde" e quello "più indicato", ha sottolineato il social network. Lulea 2 diventerà il primo sito di Facebook a mettere in pratica il concetto di "centro dati a dispiegamento rapido", presentato a gennaio in California. 

Gioiello di tecnologia ecocompatibile, il centro in Svezia - Paese in cui è presente una rete in fibra ottica molto sviluppata - alimenta i server con energia idroelettrica prodotta grazie a un sistema di dighe presenti nella zona. "Oltre a perfezionare il processo di costruzione, puntiamo a rendere le nostre strutture come l'energia più efficiente possibile, una volta che sono attivi e funzionanti", ha detto Facebook.

Durante lo scorso anno, Lulea 1 ha raggiunto una media di Power Usage Effectiveness (PUE) di circa 1,05. Come Lulea 1, tutti i rack, server, sistemi di storage, reti di distribuzione di energia, e altri componenti verranno costruiti secondo le specifiche del progetto Open Compute Project (OCP). Lulea e la Svezia si sono posizionati come leader nel settore dei data center e stanno giustamente guadagnando il riconoscimento a livello mondiale.


Fonte: TMNews
Via: Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...