domenica 24 novembre 2013

Facebook chat aggiunge nuova funzione e modifica design messaggi


Mentre prosegue la polemica per i centinaia di account Facebook bloccati, molti utenti avranno notato che una nuova funzionalità di messaggistica consente di sapere se si utilizza la versione mobile o desktop di Facebook. Accanto al pallino verde della Chat che indica se qualcuno dei propri contatti è disponibile a chattare, si trova adesso la dicitura "Web" o "Cellulare", mostrando da dove si sta collegando il proprio "amico". 

Facebook ha confermato a Techcrunch che questa nuova caratteristica "dà una migliore comprensione di dove il tuo amico riceverà il tuo messaggio". La funzionalità è la stessa già introdotta qualche settimna fà con l'ultimo update di Facebook Messenger per Android e iPhone. La nuova funzione adegua la chat del social network con quanto già introdotto da Google su Hangouts e migliora ulteriormente l'esperienza dell'utente di Facebook. 

L'idea di dare agli utenti informazioni sul tipo di dispositivi che i propri amici stanno utilizzando è, in un certo senso, un ritorno al passato dei servizi di messaggistica che sono stati costruite per le imprese, quando le aziende IT parlavano di "comunicazione unificata" (UC) e la creazione di modi per lasciare che le persone integrassero perfettamente le loro applicazioni, servizi di messaggistica mobile e messaggistica desktop.

Secondo Facebook, ci sarebbe ancora una notevole differenza su come gli utenti interagiscono tra di loro quando sono davanti al PC e quando invece utilizzano il loro smartphone. Questi ultimi tendono a fornire risposte più brevi oppure sono propensi a non rispondere subito. Inoltre, il social network ha iniziato ha distribuire il "bubble design" (disegno a bolla) per i messaggi, facendo sembrare la chat più simile a Facebook Messenger. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...