sabato 3 agosto 2013

Facebook annuncia gli Embed post per condividere su blog e siti web


Dopo gli ottimi risultati finanziari del secondo trimestre, Facebook ha annunciato una importante novità per espandere ulteriormente le attività di condivisione sociale. D'ora in poi sarà possibile condividere i post pubblicati su Facebook sul resto del Web in maniera semplice e veloce grazie agli Embedded Post.  

In altre parole, è possibile ora incorporare sul proprio sito o blog gli aggiornamenti presenti sul social network. Ma solo quelli pubblicati come "pubblici". L'annuncio è stato dato direttamente dall'azienda di Menlo Park sul suo blog ufficiale. Tra i post usati come esempio da Facebook quello della nascita del Royal Baby.

La funzionalità "embed" consente di inserire un post in una pagina Web, copiando e incollando una specifica stringa di testo in codice html. Nei possibili aggiornamenti che si possono incorporare, precisa l'ingegnere software Dave Capra sul blog degli sviluppatori, non rientrano quelli pubblicati per i soli amici o gruppi ristretti di utenti.


Nel menu a tendina che si apre sulla destra comparirà oltre alle funzioni "Nascondi", "Segnala" e "Segui" anche "Embed Post". Cliccando su quest'ultima viene visualizzata la stringa di testo da copiare e incollare nel proprio sito Web. Il post verrà a quel punto visualizzato esattamente come appare su Facebook.

Dal post embeddato sono possibili diverse azioni dirette, come richiedere l'amicizia o seguire una persona o cliccare su "Mi piace". Non si può invece commentare direttamente: l'utente viene infatti rispedito al link originario. Gli Embedded Post permettono di integrare fotografie, post con hashtag, video e diversi tipi di contenuti. 

Per il momento la novità è disponibile solo per i siti di Bleacher Report, CNN, Huffington Post, Mashable e People. Facebook promette che presto arriverà la disponibilità più ampia. Già con l'introduzione del plugin Comments, gli utenti del social network possono interagire tra di loro commentando direttamente su un sito Web o blog.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...