sabato 1 giugno 2013

State of the Net, in Italia ogni giorno 14 mln di utenti Facebook attivi


Facebook ha oggi in Italia 14 milioni di utenti attivi ogni giorno. Il dato è stato presentato a State of the Net, la conferenza sullo stato della rete in Italia in corso a Trieste e curata da Vincenzo Cosenza. Il social network conta su 10 milioni di utenti attivi ogni giorno attraverso una piattaforma mobile e 5 milioni (nel 2012 erano pari a zero) che si connettono ogni giorno via mobile.
 
Ogni mese gli utenti cliccano 3 miliardi di "Mi piace" su Facebook, vi caricano 288 milioni di foto, inviano 3,5 miliardi di messaggi privati. Dal 2012 al 2013 è cresciuto l'uso di Facebook, Google+ e LinkedIn, ed è calato quello di Twitter. Pur perdendo terreno, rispetto agli altri paesi, sul fronte del numero di abbonamenti broadband, gli italiani che usano la rete crescono. 

Quelli che hanno navigato almeno una volta in un mese sono stati 28,9 milioni, 14,3 milioni nel giorno medio (+3,8). Su Facebook si resta per oltre 8 ore al mese, su Twitter 19 minuti, su Google+ circa 4. Le ricerche su Google gettano una luce sulle abitudini degli italiani, che usano il motore o la barra degli indirizzi del browser, spesso, per andare dove già sanno di voler andare. 

Accanto a conferme come Facebook, Libero, YouTube, emerge Subito.it o la ricerca di un traduttore. Tra le parole che hanno avuto i maggiori picchi di ricerca, l’anno scorso c'era IMU, quest’anno ci sono le elezioni e Ruzzle. Twitter perde terreno (3,3 milioni di visitatori mensili da desktop) e lascia il secondo posto a Google+ (3,8 milioni) e il terzo a LinkedIn (3,5 milioni).


Fonte: Vincos Blog
Via: AGI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...