lunedì 29 aprile 2013

Stipendio d'oro per Mark Zuckerberg, quasi 2 milioni dollari nel 2012


Il co-fondatore e attuale amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg ha guadagnato quasi 2 miliardi di dollari per stock option e 503 mila dollari in paga base l'anno scorso per la conduzione del social network leader nel mondo. Zuckerberg ha ricevuto anche i bonus che hanno aggiunto fino a poco più di 266 mila dollari, secondo un deposito di Facebook Venerdì presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti. 

Ha ricevuto 1,22 milioni dollari in "altri compensi", più della metà dei quali è stato detto nella presentazione ha coinvolto l'uso di aerei a noleggio per i viaggi di Zuckerberg e ospiti come parte di un "programma di sicurezza completo". Facebook ha fornito ai regolatori degli Stati Uniti una ripartizione dei compensi dei dirigenti e altre questioni che saranno soggetti ad una riunione annuale degli azionisti che si terrà l'11 giugno. 

"Nel primo trimestre del 2012, il comitato per la remunerazione ha deciso di aumentare gli stipendi di base dei nostri dirigenti, diversi dal nostro amministratore delegato", ha detto Facebook nel documento. "Di conseguenza, il nostro comitato per la remunerazione ha aumentato lo stipendio base di ciascun delegato, oltre che al nostro CEO, da 35.000 dollari a 40.000". Zuckerberg è presidente del consiglio di Facebook dall'inizio dello scorso anno. 

La sua retribuzione di base rimarrà la stessa per quest'anno, mentre le operazioni del direttore Sheryl Sandberg  sono state portate a 340 mila dollari, a seconda del deposito. Il suo bonus scorso anno ha aggiunto fino a 276,730 dollari, ha indicato il lavoro dell'ufficio. Sandberg è stata pagata 321 mila dollari l'anno scorso, insieme ad un bonus di 276,730 dollari e circa 25,6 milioni dollari in valore di premi azionari, ha detto Facebook alla FTC. 

Il bonus di Sandberg "riflette la sua leadership nella crescita del nostro fatturato anno su anno e la sua guida strategica in varie questioni d'affari", ha detto il deposito. Zuckerberg ha esercitato le opzioni per acquisire 60 milioni di azioni di Facebook, che sono stati valutati a 2,28 miliardi dollari, secondo la SEC filing. La SEC ha approvato un piano di scambio Nasdaq per creare un pool di 62 milioni dollari per coprire le perdite dell'esordio in borsa di Facebook.

Via: AFP

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...