mercoledì 24 aprile 2013

Facebook Catapult: data center più avanzato al mondo da 1,5 mld $


Facebook sta costruendo un data center da 1,4 milioni di metri quadrati alla periferia di Des Moines, Iowa, secondo un rapporto confermato da Facebook. Con un prezzo stimato di 1,5 miliardi di dollari, il massiccio impianto sarà collegato al data center che Facebook ha già costruito a Prineville, Oregon e Forest City, Nord Carolina, e un terzo in costruzione a Luleå, Svezia.

Facebook è tra i molti giganti Web come Google, Amazon e Microsoft, che stanno costruendo le loro strutture informatiche, nel tentativo di ridurre potenza e denaro necessari per operare servizi online utilizzati da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Il nuovo data center si chiamerà Catapult e sarà quello che l'azienda definisce "il data center più avanzato del mondo".

Il documento citato da "fonti legislative" Iowa sarà certamente tra i più grandi. Apple gestisce un data center da 500.000 metri quadrati nella parte occidentale del Nord Carolina, e Facebook sta migliorando il suo da 330.000 metri quadrati a Prineville, con subito accanto un secondo identico impianto. Come Oregon e Nord Carolina, Iowa è diventato un focolaio per i data center di internet.

Google gestisce un impianto a Council Bluffs, Iowa, mentre Microsoft gestisce un centro dati a West Des Moines. L'impianto di Facebook sarà posizionato ad Altoona, una piccola cittadina a nord-est di Des Moines. Aziende come Facebook sono attratti da questi luoghi, in parte perché i governi locali prevedono agevolazioni fiscali per queste enormi strutture di calcolo.

Facebook avrebbe chiesto ulteriori crediti d'imposta per l'utilizzo di energia eolica come ausilio alla nuova struttura. Nella creazione di una rete mondiale di centri dati, Facebook sta seguendo le orme di molti altri giganti del Web. Tutti mirano a migliorare le prestazioni dei loro servizi, ma anche creare strutture di calcolo che consumano meno energia e denaro rispetto al data center medio.


Via: Des Moines Register
Foto dal video

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...