giovedì 28 marzo 2013

Facebook Messenger, chiamate VoIP gratis anche in Italia disponibili


Dopo Canada, Stati Uniti e Regno Unito anche in Italia Facebook inizia il test per le chiamate VoIP, cioè quelle possibili sfruttando Internet. Si potranno chiamare gratuitamente gli altri utenti del social network grazie all'applicazione Facebook Messenger disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Oltre all'Italia il servizio si allarga in Europa anche a Germania, Francia e Spagna.

La nuova funzione è stata introdotta da Facebook senza necessità di aggiornare l'app. Il social network entra così in competizione, anche sul mercato italiano, con applicazioni come Skype e Viber, cercando così di offrire una nuova occasione di coinvolgimento alla propria community. Messenger può essere scaricato gratuitamente e usando il proprio piano dati esistente.

Per avviare una chiamata gratuita, gli utenti dovranno selezionare la persona con cui si desidera chattare, toccare il tasto "i" su quel singolo profilo e quindi premere il tasto "Chiama Gratis". Le chiamate possono essere effettuate su rete Wi-Fi e su rete cellulare. Al fine di stabilire una connessione, entrambi gli utenti devono eseguire l'ultima versione del app con chiamate VoIP abilitato.

Se il destinatario ha Facebook Messenger installato sul proprio dispositivo, riceverà una notifica push che permette di vedere chi lo chiama. Finora i tentativi di Facebook Messenger per spingere alla sostituzione totale degli sms tradizionali hanno tardato a prendere piede, se confrontato ad una serie di altri servizi gratuiti di messaggistica, con una solida posizione nel settore mobile.


Fonte: ANSA
Via: The Next Web

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...