sabato 2 marzo 2013

Facebook corregge bug che trapelava numeri di telefono degli utenti



Facebook ha corretto un bug che permetteva il leak dei numeri di telefono degli utenti agli sviluppatori di applicazioni. Riportato nel mese di giugno 2012, l'errore API (Application Programming Interface) ha interessato il campo email in alcune applicazioni mobili che accedono alle API di Facebook. Il rapporto originale del glitch è stato riprodotto in un avviso di Facebook Developers in cui Alvin Sng, ingegnere di Facebook, ha detto che dovrebbe essere risolto. 

Facebook ha detto che durante il recupero di e-mail di un utente tramite l'API Graph, gli sviluppatori di applicazioni hanno ricevuto un numero di 10 cifre una volta ogni 1.000 utenti, più o meno, al posto dell'indirizzo e-mail formattato correttamente che il campo della documentazione doveva restituire. Ma, come sottolineato da Zach Miners di IDG (International Data Group), alcuni sviluppatori di app hanno riportato incidenze significativamente più elevate. 


Uno di questi sviluppatori - Nathan Cobb, investigatore di ricerca con l'American Legacy Foundation, un'organizzazione antifumo senza scopo di lucro - ha detto che il gruppo di app per smettere di fumare, Ubiquitous, ha restituito numeri di telefono per circa uno ogni 200 utenti, secondo i rapporti di Miners. Facebook non ha riportato se sia o meno a conoscenza di sviluppatori che hanno usato i numeri per chiamare gli utenti a promuovere i propri servizi. 

Ultimamente il social network ha affrontato problemi di privacy collegati al Graph Search, il suo nuovo motore di ricerca sociale, attualmente in versione beta. Lo strumento è stato progettato per consentire agli utenti di trovare più facilmente le cose sul sito attraverso le loro relazioni sociali, ma alcuni si sono chiesti se riveli troppo. Facebook ha spiegato nelle ultime settimane, per esempio, perché Graph Search non compromette i diritti di privacy dei minori.


Fonte: Network World
Via: Facebook Developers

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...