lunedì 4 febbraio 2013

4 febbario: Facebook compie 9 anni, vale oltre 100 miliardi di dollari


Era il 4 febbraio del 2004 quando Mark Zuckerberg fondava The Facebook. Da allora sono passati nove anni e, dopo aver perso il "The", tra alti e bassi la creatura di Zuckerberg è ancora per lo più in ottima salute, dopo aver superato il miliardo di utenti lo scorso ottobre. L'azienda vale oggi intorno ai cento miliardi di dollari. Lontano insomma dai tempi in cui il social network si chiamava ancora Facemash e serviva a confrontare tra loro le foto delle ragazze del college. 

Successivamente fu aperto anche agli studenti delle scuole superiori e poi a chiunque dichiarasse più di 13 anni di età. In una storia lunga nove anni di momenti da ricordare ce ne sono stati: dalle battaglie con i gemelli Winklevoss, all'apertura a tutto il pubblico, allo sbarco sul mobile, a Facebook Connect, ai problemi con la privacy, all'introduzione della funzione “mi piace”, alla Timeline. E l'ultimo anno a Menlo Park non è stato da meno, anzi. 

Il social network in blu è stato raccontato nel film, The Social Network, arrivato poi agli Oscar. Cambi di mail a parte, e altre modifiche tecniche al sito, come i post sponsorizzati e l'apertura anche ai non utenti con una nuova versione di Facebook Messenger, infatti per Zuckerberg questo ultimo anno è stato soprattutto quello dello sbarco in Borsa, lo scorso 18 maggio (non senza qualche problema) e dell'acquisto di Instagram.

Eventi che hanno segnato un nuovo corso per Facebook, insieme alle questioni riguardo la privacy e il diritto di voto. In poco più di un mese dall'inizio del nuovo anno Facebook è diventato già protagonista del Web, con il lancio di Graph Search, che non ha mancato di generare qualche polemica per strani risultati di ricerca, che mettono a rischio la privacy degli utenti. Infine, è di pochi giorni fa, la notizia dell'arrivo dei messaggi vocali su Messenger e di una nuova versione della Timeline.


Via: Wired

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...