giovedì 24 gennaio 2013

Facebook testa nuova Timeline con attività a sinistra e post a destra


Facebook sta testando un nuovo formato della Timeline che mette tutti i post di un utente in una sola colonna a destra e le applicazioni e gli altri moduli sulla sinistra. Abbiamo visto per la prima volta il test di Facebook su una singola colonna per i post della Timeline all'inizio di novembre dello scorso anno.

Il mese scorso, Dan Milano di ABC News ha scoperto che Facebook stava testando una riprogettazione della proposta del layout di Timeline ad una colonna. Ora, Inside Facebook ha visto un disegno simile, che utilizza la stessa intestazione, ma spostate le colonne per i post e moduli di attività.

Con questa disposizione, le pubblicazioni ottengono uno spazio più ampio rispetto al layout tradizionale a due colonne che viene utilizzato per la Timeline. I moduli come "Attività recenti", "Amici", "Luoghi" e quelli per le app Open Graph sono tutti a sinistra e non sono più delle stesse dimensioni dei post. 

Un'altra differenza è il maggior controllo che gli utenti hanno su questi moduli. Ogni box ha una matita su cui gli utenti possono fare clic per riorganizzare o nascondere il modulo. Nel disegno Timeline originale, gli utenti non possono spostare questi box e possono solo nascondere quelli di app di terze parti. 

Gli eventi e gli altri post evidenziati non si estendono in tutta la pagina quando protagonisti. Nel disegno Diario originale, quando un utente evidenzia un post, esso appare più grande di altri. Ora, i post ottengono una bandiera blu in un angolo ma per il resto rimangono delle stesse dimensioni dei post standard. 

Il nuovo layout affronta una delle lamentele più diffuse sul formato attuale: i post che si muovono insieme ai moduli. Con questo progetto, la linea centrale viene rimossa. Tuttavia, la linea temporale delle date esiste ancora in alto a destra della pagina. L'intestazione è anche più pulita rispetto al progetto originale.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...