lunedì 19 novembre 2012

Facebook e Yahoo! in trattative per stringere accordo su ricerca Web


Facebook e Yahoo! sarebbero in trattative per creare un'alleanza nell'ambito della ricerca sul Web. Lo scrive il Telegraph senza però citare fonti. Il direttore operativo del social network, Sheryl Sandberg, e l'ad del gruppo Internet, Marissa Mayer, (entrambe ex dipendenti del motore di ricerca Google) si sarebbero incontrati per discutere di un eventuale collaborazione. 

Il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg, ha più volte ribadito che la ricerca via Internet rappresenta un'opportunità immensa e che il social network è posizionato per sfruttarla. A sua volta è da anni che Mayer pensa a un motore di ricerca capace di rispondere a una domanda precisa prendendo in considerazione le caratteristiche di ogni singolo utente. 

Lavorare con Facebook permetterebbe anche a Yahoo! sulle spalle del marchio di prestigio del social network di aiutarlo a reclutare programmatori top - qualcosa che è stato un grande problema per Yahoo! negli ultimi due anni che ha assunto e licenziato una serie di dirigenti.

I media americani, pur riconoscendo le potenzialità di un'alleanza tra i due che darebbe del filo da torcere a Google, hanno però accolto con cautela le indiscrezioni del quotidiano. Il più grosso ostacolo per ora è visto in Microsoft, attraverso cui il motore di ricerca di Yahoo! funziona. 

I due colossi infatti avevano firmato un accordo nel 2009 che consente a Bing di usare i risultati delle ricerche di Yahoo!, lasciando a quest'ultimo l'onere di concentrarsi sulla raccolta pubblicitaria associata alla ricerca. Secondo i media americani, il colosso del software difficilmente permetterebbe un prematuro sfaldamento del contratto di lungo termine che ha con Yahoo!.


Fonte: Telegraph
Via: TMNews

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...