mercoledì 7 novembre 2012

Facebook avvisa gli utenti: come torta compleanno, abusarne fa male


Trascorrere troppo tempo su Facebook non aiuta le relazioni. A dirlo è il social network con un post pubblicato sul profilo ufficiale. "Le torte di compleanno sono fatte dalle persone a stare insieme. Danno agli amici un posto per raccogliere e celebrare. Ma troppa torta probabilmente non è sano. Quindi la torta di compleanno è molto simile a Facebook", scrive il social network.

Come le società produttrici di sigarette o alcolici, anche Facebook sembra aver voluto mettere in guardia i suoi utenti sui rischi. Questo avvertimento arriva dopo le ultime statistiche ufficiali che hanno reso noto quanti minuti passano giornalmente gli utenti sul sito. Secondo i dati, sono circa 10 miliardi i minuti totali spesi giornalmente da tutti gli iscritti che accedono da desktop. 

Una cifra che equivale a un uso giornaliero di Facebook pari a 12,4 minuti per ogni singolo utente. Il messaggio del social network è stato subito commentato, condiviso da quasi 26.000 di utenti e ha ricevuto oltre 438.000 "like". Non sono comunque tardate ad arrivare le reazioni negative da parte di alcuni iscritti. Mentre in altri casi c'è stato invece chi ha scelto di usare l'ironia.

Il social network ha spiegato che l'abuso può comportare l'erosione delle relazioni offline. Tale fenomeno patologico si manifesta quando diminuisce il tempo che l'utente dedica alle persone care, agli amici e alla famiglia. La prevalenza di questa patologia nella popolazione appare in aumento soprattutto nei giovani: si stima che circa il 10% degli utenti diventano dipendenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...