martedì 2 ottobre 2012

Russia: Medvedev riceve Zuckerberg, Facebook vuole ampliare presenza


Il premier russo, Dmitri Medvedev, ha ricevuto nella residenza di Gorki il co-fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, giunto domenica sera a Mosca per la sua prima visita in Russia. Completo scuro e cravatta, look per lui inusuale, il 28enne miliardario ha discusso con il premier di regolamentazione del diritto d'autore e gli ha regalato una maglietta con l'indirizzo della sua pagina Facebook.

Durante l'incontro, è stata concordata l'apertura di un centro di ricerca e sviluppo per Facebook proprio in Russia, come ha annunciato entusiasta in un tweet il ministro delle comunicazioni, Nikolai Nikiforov. "Ci sono eccellenti sviluppatori e fantastici programmatori per social networks", ha detto Zuckerberg, confermando il loro reclutamento per lo sviluppo di nuove applicazioni per la sua creatura.


Zuckeberg ha partecipato alla cerimonia di premiazione del Facebook Developer World Hack, al centro Digital October, dove sono sfilati le migliori proposte studiate per migliorare il social network. Anche secondo Pavel Durov, fondatore e direttore di Vkontakte, la rete sociale più popolare in Russia, Zuckerberg ha intenzione di trasferire alcuni talenti russi del settore, alcuni dei quali sarebbero già alle sue dipendenze.

Medvedev è da tempo un appassionato di social network: su Twitter ha 1,5 milioni di follower. Medvedev ha fatto notare a Zuckerberg che il tema del diritto d'autore in rete è molto delicato e ancora non è stato risolto nè dall'industria dell'IT, nè dai giuristi. Dal canto suo l'Ad del social network ha ascoltato e poi rassicurato dell'impegno della sua azienda nella difesa dei dati personali.

Un aspetto su cui Facebook è stato criticato da più parti a livello internazionale. Sebbene sia la sua prima visita ufficiale in Russia, Zuckerberg e il suo social network hanno già stretti legami con la Federazione: uno dei principali azionisti della rete sociale è il miliardario Alisher Usmanov, che possiede il 5,5% circa delle azioni, controllate attraverso Digital Sky Technologies.


Via: AGI
Foto: Дмитрий Медведев | Mark Zuckerberg

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...