venerdì 5 ottobre 2012

Regno Unito, presto il passaporto si potrà rinnovare tramite Facebook


Rinnovare il passaporto tramite Facebook può diventare realtà. Addio code agli sportelli o innumerevoli password e user name da tenere a mente. In Gran Bretagna, infatti, presto si potrà accedere ai siti governativi usando Facebook - nonché altri colossi del web come Google PayPal.

L'idea è quella di rendere più veloce e semplice il login così da ridurre ancor di più le barriere tra cittadini e la pubblica amministrazione. L'esecutivo - stando a quanto riporta oggi il Daily Telegraph - starebbe discutendo con il Post Office, le grandi banche, le compagnie di telefonia digitale, British Telecom e i grandi del web per trovare una soluzione che funzioni e garantisca la sicurezza.

Chi vorrà accedere a un sito governativo (gov.uk) da un dispositivo mobile potrà ad esempio scegliere tra diversi 'marchi' riconosciuti - come Facebook - e quindi introdurre i relativi password e nome utente. Il numero di telefono del cellulare, la geolocalizzazione via GPS e una serie di domande aggiuntive completerebbero i livelli di sicurezza richiesti per accertare l'identità dell'utente.

Facebook - o uno degli altri provider abilitati dal governo - invierà al cervellone centrale del governo il via libera. A quel punto il cittadino potrà richiedere l'erogazione dei servizi. Nel caso del passaporto, ovviamente, l'accertamento dell'identità avverrà anche attraverso un controllo successivo.

Il progetto verrà a quanto pare testato il prossimo aprile quando il ministero del Lavoro e delle Pensioni introdurrà il sistema dei crediti universali - la riforma che dovrà semplificare una parte del welfare britannico. L’istituzione del cosiddetto “credito universale”, secondo le autorità britanniche, permetterà di eliminare, gradualmente, abusi e duplicazioni.

Via: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...