sabato 20 ottobre 2012

Facebook termina ufficialmente la funzionalità Domande per gli utenti


Facebook manda in pensione la funzione domande nata nel luglio 2010. La feature consentiva di pubblicare un sondaggio e condividerlo sul proprio News Feed. La funzionalità resterà ancora disponibile solo per i Gruppi e per le Fan Page e i sondaggi già attivati da utenti privati non saranno cancellati dalla loro Timeline.

Le Domande furono lanciate sulla scia del lancio della community Quora. Al tempo la paura di Facebook era quella di perdere il confronto diretto sulla capacità di cogliere le opinioni degli utenti. La funzione sondaggi fu presentata dai siti specializzati come una "Quora-killer", nonostante un'interfaccia confusa e gravata da qualche bug. 


Facebook ha cercato poi di trovare il modo di spingere Questions, ma il sito ha deciso di staccare la spina del programma. Nel mese di agosto, Facebook stava testando una riprogettazione completa di domande nel tentativo di renderlo più visivo e coinvolgente. Il sito aveva aggiunto immagini corrispondenti alle risposte.

A quanto pare non è stato sufficiente per motivare gli utenti ad utilizzare la funzione domande. La qualità delle risposte, in questi anni, è stata una variabile difficile da gestire. Uno strumento che avrebbe potuto trasformarsi in una vera e propria risorsa. Questions sono diventati sondaggi senza affidabilità o alcuna rilevanza.

I sondaggi su Facebook non hanno saputo rappresentare dunque un abile strumento di coinvolgimento. Domande non andrà via subito: gli utenti noteranno la loro assenza nel corso dei prossimi giorni. La futura evoluzione del sito potrebbe portare una funzione legata alle ricerche in grado di infastidire noti servizi Web.


Via: TechCrunch

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...