martedì 18 settembre 2012

Oltre 235 milioni di utenti al mese si collegano su Facebook per giocare


Cresce il numero di utenti che utilizza Facebook per giocare. Secondo quanto ammesso da Mark Zuckerberg in una recente intervista, sono circa 235 milioni i giocatori che mensilmente si collegano alle pagine del social network dedicate ai giochi. Si tratta di un mercato da 1,6 miliardi di dollari nell'anno 2012 secondo una ricerca di Superdata Research che ha evidenziato come il numero dei social gamblers dal 2010 sia raddoppiato.

Un potenziale enorme dunque - per il 2015 le previsioni parlano di un mercato da 2,4 miliardi di dollari - che il social network vuole valorizzare al meglio arricchendo la propria offerta con il gioco in real money, e aprendo all’entrata di nuovi sviluppatori di giochi come Bulletin e King.com, secondo quanto ammesso dallo stesso Zuckerberg che ha confermato il calo delle quotazioni di Zynga all'interno del social network.

A titolo di confronto, Microsoft Xbox Live ha avuto circa 40.000.000 di utenti attivi al mese a partire dall'inizio di quest'anno. Recentemente è stata aggiornata anche l'applicazione ufficiale My Xbox LIVE, che mette a disposizione numerose funzionalità offerte dalla piattaforma presente su Xbox 360 di Microsoft. L'aggiornamento ha aggiunto la possibilità di controllare la propria Xbox tramite iPhone.

Con l'apertura ufficiale del centro applicazioni, il social network ha mostrato l'intenzione di competere con noti servizi come Google Play Store. Una delle novità introdotte con il nuovo App Store, è la possibilità per gli sviluppatori di vendere le proprie app attraverso un canale agevolato. Intanto, il titolo Facebook ha guadagnato terreno dopo il discorso del fondatore Mark Zuckerberg in occasione della conferenza TechCrunch Disrupt, sebbene non tutti gli analisti si dicono soddisfatti.

Vie: TM News | Mashable

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...