venerdì 28 settembre 2012

Facebook Gift: presto in Italia, il social network punta sull'e-commerce


Facebook fa i primi passi nell'e-commerce partendo dagli amici e i loro scambi. Se è stata solo un'operazione digitale fino ad oggi inviare auguri e doni, ora è possibile farlo realmente con un nuovo servizio che compare sulla Timeline dei propri contatti. Basta un gesto: cliccare sull'icona che raffigura un pacco regalo. La società ci aveva già provato due anni fa a introdurre la commercializzazione, poi aveva fatto marcia indietro.

Si chiama Facebook Gifts la nuova funzionalità, per ora attiva solo negli stati Uniti, che permette di acquistare un articolo e far recapitare fisicamente la sorpresa all'amico nel giorno del suo compleanno sempre che sia accettato online. Nella sezione riservata ai compleanni su Facebook si clicca sull'icona regalo, si procede all'acquisto tramite carta di credito, si allega un messaggio di auguri e si spedisce una notifica al destinatario.


Se questi accetta invia anche l'indirizzo dove far recapitare il pacco. Sul proprio profilo gli amici vedono il ragalo incartato e il sistema prevede che se il dono non piace è possibile cambiarlo in segreto. Quanto all'utente donatore, questi potrà essere rimborsato se la sorpresa non viene accettata entro un paio di settimane.

In ogni caso Facebook trattiene una commissione. Anche se Facebook non ha voluto rivelare qual è la percentuale che sta prendendo nella divisione delle entrate (sebbene abbia affermato che varia in base al prodotto e partner), i regali di Facebook potrebbero far guadagnare rapidamente il social network attraverso il ricavo medio per utente.

Ed è a questo che punta l'azienda: una nuova funzione commerciale che è anche una delle probabili risposte strategiche per alimentare il fatturato dopo la delusione sull'andamento del titolo di casa in Borsa. Per il momento gli utenti potranno acquistare qualche oggetto selezionato, tra gli altri, di Starbucks oppure i fiori di Flowers.com. Ulteriori informazioni (al momento in lingua US): http://www.facebook.com/help/gifts



Fonte: Adnkronos
Via: Mashable

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...