domenica 26 agosto 2012

Facebook West, Frank Gehry al lavoro per ampliare gli uffici aziendali


Nonostante il valore delle azioni di Facebook continui a scendere, il social network è pronto ad aprire un nuovo campus, Facebook West, progettato dall'architetto Frank Gehry. "Sono entusiasta di lavorare con Frank Gehry per progettare il nostro nuovo campus. L'idea è quella di rendere lo spazio perfetto di ingegneria: una stanza enorme che si adatta a migliaia di persone, tutti ravvicinati per collaborare insieme", si legge in un post di Mark Zuckerberg.

"Sarà il più grande open space, in tutto il mondo, - aggiunge Zuckerberg - ma anche con tanti spazi privati​​, tranquilli. Il tetto dell'edificio sarà un parco che si fonde con la comunità con un percorso a piedi lungo un parco e un sacco di posti a sedere. Dall'esterno appare come se si sta guardando una collina nella natura". Come riporta Bloomberg, l'ampliamento dell'headquarter di Menlo Park, in California, dovrebbe prendere vita nella primavera del 2013.

La società non divulgherà i costi del progetto, ma dice che è coerente con le locali regole dell'office-park. Indossando la sua consueta t-shirt nera, l'83enne architetto, confessa di non aver ancora padronanza di Facebook. Situato di fronte a Facebook East, il campus sarà costituito da un volume gigante che si estende per 420.000 metri quadrati, internamente organizzati in "quartieri": una serie di padiglioni di lavoro "in curva ad archi, come sciami di pesci".

Le pareti saranno allestite con graffiti e immagini simboliche riprese dai videogames. Un flusso unico in cui i diversi gruppi di lavoro confluiscono l'uno nell'altro, in modo da favorire un senso di comunità tra i dipendenti di Facebook. Per loro la nuova struttura diventerà una sorta di seconda casa. Sui 10 ettari piani all'aperto, Gehry ha detto che la sua squadra ha intenzione di consegnare alla società "un sistema non imperziosito, che possano manipolare".


Fonte: Bloomberg
Via: Il Sole 24 Ore
Foto: Gehry / Facebook Inc.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...