sabato 11 agosto 2012

Facebook testa nuova funzione per creare cartoline dalle foto e spedirle


Facebook continua a testare nuove feature, dapprima disponibili solo ad un piccolo gruppo di utenti. L'ultima feature, sulla quale il team di sviluppo è attualmente al lavoro, permette di creare una cartolina a partire dalle foto pubblicate dall'utente sul proprio profilo. Il social network ha avviato una collaborazione con Sincerely, l'azienda che ha sviluppato l'app Postagram per iPhone, iPod touch e iPad, con lo scopo di elaborare e spedire cartoline.

Se la fase di test avrà successo, la funzionalità verrà integrata nel visualizzatore di foto del social network. Il pulsante "Mail Postcard" apparirà sotto ciascuna foto, accanto al pulsante "Tag Photo". È possibile scrivere un messaggio, allegare un indirizzo, o chiedere ad un amico l'indirizzo dell'utente a cui si vuol spedire la cartolina, se non lo si ha. Una cosa che non si può fare è inviare foto via posta o le foto pubbliche delle pagine di Facebook.

L'invio verrà effettuato, infatti, mediante il tradizionale servizio di posta "fisica", quindi non tramite posta elettronica. La procedura in quattro passi permetterà di creare la postcard, scegliendo l'immagine che verrà stampata sulla parte frontale. Sul retro, invece, l'utente potrà inserire un messaggio e dovrà scrivere l'indirizzo del destinatario. Come molte altre caratteristiche attuali di Facebook, le cartoline sono iniziate come un progetto hackathon

Facebook non ha ancora stabilito neanche un prezzo, ma ha già in programma di provare alcune opzioni all'interno del gruppo casuale di utenti cavia e vedere quale funziona meglio. "Postagram per smartphone ha un fascino particolare, ma bisognerà aspettare e vedere se l'invio della posta da un computer è una novità accattivante o un altro test di Facebook che non vedrà mai la luce del giorno", commenta Hamburger Ellis, reporter di The Verge, che ne ha dato notizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...