venerdì 24 agosto 2012

App Facebook iOS si aggiorna alla 5.0 per introdurre la Timeline su iPad


Facebook aggiorna e potenzia le sue applicazioni per la piattaforma Apple iOS, rendendole due volte più veloci rispetto alle versioni precedenti. Una modifica importante per gli interessi del social network, che conta mezzo miliardo di utenti via smartphone, ma non ha ancora intensificato gli sforzi per tenere il passo con la sua crescita nella telefonia mobile e sfruttarne le potenzialità, soprattutto di marketing.

Fin dal suo debutto, Facebook per iOS è stata sempre una delle app più criticate dagli utenti a causa di alcuni problemi rispetto alla versione desktop, prima tra tutti la lentezza nel caricamento delle pagine, la visualizzazione di messaggi/notifiche e l'instabilità che talvolta la rendeva inutilizzabile. Il layout e le opzioni della nuova app sono rimasti gli stessi, ma è cambiato il sistema che li fa funzionare.

Le novità apportate sono per la maggior parte a livello di codice. Gli ingeneri di Facebook, infatti, hanno abbandonato lo standard HTML5 e hanno riscritto da capo l'applicazione per essere nativa, utilizzando gli strumenti ufficiali messi a disposizione dal sistema operativo Apple iOS. Per le aeree all'interno dell'app in cui  si apportano modifiche più spesso, Facebook continuerà a utilizzare il codice HTML5.

Nel frattempo, Facebook ha creato un nuovo renderer personalizzato pronto per il prossimo update. Inoltre, potranno essere spinti aggiornamenti server side senza richiedere agli utenti di scaricare una nuova versione dell'app. In Facebook per iPad è stato introdotto il supporto alla Timeline, una feature tra le più controverse del social network. Le foto adesso si aprono e chiudono più velocemente passando il dito verso il basso. Facebook iOS 5.0 può essere scaricato gratuitamente dall'App Store.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...