lunedì 23 luglio 2012

Facebook testa nuovo design Timeline in stile Pinterest per nuove App


Facebook sembra stia sperimentando un nuovo design che ricorda quello di Pinterest, dopo l'introduzione della recente Timeline. Nel nuovo layout vi sono i box per i singoli elementi che permettono "Like", commenti e altre applicazioni-azioni specifiche. Il cambiamento fa le applicazioni storie ancor più importanti nel News Feed. Gli sviluppatori possono trarre vantaggio dalle foto più grandi, didascalie e le opzioni aggiuntive per gli amici degli utenti che possono interagire con i contenuti delle applicazioni.

Facendo clic su una foto gli utenti vengono portati a pagine di terze parti o all'applicazione del sito Web. Al passaggio del mouse sopra una foto, gli utenti hanno la possibilità di commentare l'articolo, cosa che non era disponibile nel vecchio design. Non è chiaro quanto questo cambiamento sia stato implementato o se si tratta semplicemente di un test precoce. Al momento non è dato sapere se la progettazione si applica a tutte le storie Open Graph, dai giochi e altre applicazioni, o se viene visualizzata solo quando le applicazioni condividono più foto.

In entrambi i casi, il layout è molto simile a quello di Pinterest. Questo nuovo design crea delle piccole bacheche sul News Feed degli utenti, consentendo alle condivisioni di stazionare più a lungo in mezzo alla Timeline delle attività degli amici. Ad esempio, se un'amica appassionata di ricette esotiche, ha cliccato "Mi Piace" su qualche dozzina di esse su Foodspotting, le ultime pietanze apprezzate appariranno in una griglia e sarà possibile per gli amici interagire con ciascuno dei componenti di questa griglia in maniera separata.

Anche se non è possibile dire con certezza se i progettisti di Facebook stavano pensando a Pinterest quando hanno creato il nuovo design, è possibile che il social network abbia preso qualche spunto dal layaout del sito di social bookmarking in quanto è rapidamente cresciuto in popolarità. Sembra, inoltre, che il nuovo layout si applica anche alle storie di musica in streaming con app come Loudlee. Facebook ha fornito il seguente commento: "Stiamo sempre testando nuove funzionalità della piattaforma, ma non abbiamo nulla da annunciare".


Via: Inside Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...