sabato 28 luglio 2012

Facebook phone pronto entro metà 2013, ma Zuckerberg smentisce


Il Facebook smartphone non vedrà la luce. Lo conferma il fondatore e presidente del social network, Mark Zuckerberg, che ha smentito le voci che circolavano da tempo sulle intenzioni dell'azienda quotata al Nasdaq di produrre e mettere sul mercato un proprio smartphone. "Sviluppare un nostro cellulare non avrebbe senso per noi", ha spiegato Mark Zuckerberg nel corso dell'assemblea degli azionisti.

"Facebook è l'applicazione più utilizzata su tutte le piattaforme mobili. Ora i nostri obiettivi sono aumentare la profondità dell'esperienza e accrescere il numero di utilizzatori. Non vogliamo solo proporre applicazioni che gli utenti utilizzeranno ma anche facilitare la loro integrazione con i sistemi mobili e sviluppare un ecosistema o altre applicazioni da aggiungere a Facebook", ha detto Zuckerberg.

Più della metà dei 955 milioni di utenti di Facebook accedono al social network tramite dispositivi mobili , mentre nessuno dei 3,15 miliardi dollari in raccolta pubblicitaria dello scorso anno è venuto dagli annunci sui telefoni. Bloomberg New aveva riferito di un'alleanza con Htc per lanciare lo smartphone a metà del 2013 e che Facebook starebbe sviluppando un sistema operativo proprio e avrebbe assunto una squadra di ex programmatori di Apple per migliorare la propria applicazione per iPhone.

Gli FB stock sono crollati del 23% dalla sua Ipo il 17 maggio. Il declino è venuto in parte a causa delle preoccupazioni che la società non sta facendo abbastanza soldi dagli inserzionisti mobili. Lo scorso anno, Facebook ha acquistato Push Pop Press, un produttore di software per l'editoria digitale, co-fondato da Apple alumni Mike Matas e Kimon Tsinteris, due designer che hanno contribuito a costruire il look del software iPhone e iPad. A Matas è attribuita la creazione del logo della batteria che l'iPhone mostra sullo schermo quando è in carica.

Via: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...