venerdì 15 giugno 2012

I più famosi sui social network? Su Facebook re è Valentino Rossi


Chi è il più famoso, cliccato, presente sui social network? Dalla sperimentazione avviata all'Iit-Cnr risulta che "nella classifica generale italiana, il "re" incontrastato su Facebook è Valentino Rossi con oltre 4.800.000 "like", seguono Alessandro del Piero e Vasco Rossi. Su Twitter, domina Jovanotti con circa un milione di follower, seguito da Valentino Rossi e Radio Deejay. 

Su YouTube, il primo è Beppe Grillo con oltre 91mila subscriber, secondo Il Fatto Quotidiano, terzo il rapper Fabri Fibra. A passare al setaccio calciatori, giornalisti, attori, quotidiani, politici e partiti è stata Social trend, un'applicazione web in grado di stilare classifiche diversificate per categoria, sviluppata nell'ambito di un progetto dell'Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche (Iit-Cnr) di Pisa. 

Sul sito si possono consultare e comparare le hit di Facebook, Twitter e YouTube, aggiornate quotidianamente, ed è possibile analizzare l’archivio delle classifiche di ciascun social media a partire dal mese di aprile. Tra i calciatori della Nazionale per gli Europei, Gigi Buffon è primo su Facebook, mentre Giorgio Chiellini è in testa sia su Twitter che su YouTube. 

Tra gli attori, Fabio Volo domina sia su Twitter sia su Fb, dove Terence Hill è secondo e Bud Spencer terzo. Tra i quotidiani, La Repubblica è il più seguito su Twitter e Facebook, dove secondo è Il Fatto Quotidiano e poi il Corriere della sera, mentre su YouTube è il Fatto a imporsi. I dati riportati si riferiscono al 13 giugno e sono soggetti a variazioni in tempo reale.


Via: TM News
Foto: Soymotero

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...